10 Aprile 2014
00:00
A Novi sboccia la primavera ciclistica: convegni, spettacoli e la Gran Fondo
Il programma della primavera ciclistica novese prosegue questo fine settimana con un calendario fitto di appuntamenti. Venerdì alle 10 al Museo dei Campionissimi si terrà il convegno per ragazzi e studenti “Sport e cibo. Nutrimento per la mente”. I relatori saranno Rocco Cardamone, laureato in psicologia sociale e dello sviluppo, promotore di progetti nelle scuole per lo sviluppo di corretti stili di vita tra i ragazzi, Alice Olmo, ballerina, coreografa e insegnante in numerose scuole di danza e Ilaria Caprioglio, scrittrice e modella, vice-Presidente dell’associazione “Mi nutro di vita” per la lotta ai disturbi del comportamento alimentare.
Giornata piena sabato con diversi eventi inseriti nell’ambito del “Giro d’Italia in 80 librerie”, iniziativa di carattere nazionale nata da un’idea dell’Associazione Letteratura rinnovabile con la collaborazione di tanti editori, librerie, scuole e biblioteche. Si tratta di una staffetta ciclistica, tra cultura e ambiente, con tanti scrittori che si daranno il cambio a bordo di due biciclette “ufficiali” per disegnare su due ruote il filo che lega librerie, scuole e biblioteche, luoghi di sogno e di piacere. Le iscrizioni per la giornata novese si possono effettuare entro questo giovedì all’ufficio Iat, telefono 0143 72585, al costo di 5 euro a persona, gratis i bambini sino a 11 anni. Si inizia alle 10 con il ritrovo al Museo dei Campionissimi, dove sarà possibile anche noleggiare le biciclette. Alle 11 trasferimento alla Biblioteca Civica dove si terrà la presentazione del libro “Lo Spaventapasseri” di Bruno Morchio, edito da Garzanti. Seguirà una passeggiata amatoriale in bici nel territorio novese con gli autori e un buffet alla Azienda Agrituristica la Federica. Dopo il rientro al Museo dei Campionissimi, seguirà la visita guidata alle sale espositive e, alle 17, la presentazione del libro “Pantani era un dio” di Marco Pastonesi, edito da 66thand2nd.
Alle 21 sempre al Museo dei Campionissimi è in programma lo spettacolo teatrale, patrocinato dalla Federazione Ciclistica Italiana, “Costante la nuvola” di Davide Mancini. Ingresso a 7 euro.
Infine, domenica, è la volta della Gran Fondo Dolci Terre di Novi, con partenza alle 10 e arrivo dal Museo dei Campionissimi. La gara, giunta alla tredicesima edizione, ha registrato negli anni un numero sempre crescente di iscritti, tanto da diventare una “classica” nel panorama amatoriale. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, sono stati mantenuti i due percorsi, uno per il medio e l’altro per il gran fondo, che si snodano lungo le strade di Coppi e Girardengo. Il tragitto completo misura 124 Km, il più corto 102. La Gran Fondo è valida anche come prova del circuito ciclistico “Coppa Piemonte”. Sul sito www.comunenoviligure.gov.it è disponibile modulo di iscrizione e scheda tecnica.