3 Novembre 2018
20:25
Kendo: al trofeo Città di Alessandria Gabriele Ventura primo tra i kyu
ALESSANDRIA – Una prima giornata da incorniciare al Trofeo Internazionale Città di Alessandria. Al PalaCima i circa 200 atleti provenienti da ben 12 paesi si sono sfidati sul tatami nelle gare individuali. Per l’Accademia Kodokan, società organizzatrice e padrona di casa, è arrivato anche l’oro tra le cinture marroni (categoria kyu) di Gabriele Ventura, capace di imporsi in finale contro un forte atleta serbo.
Tra le cinture nere (categoria Dan) Fabrizio Mandia e Alberto Sozzi sono usciti di scena ai quarti di finale, battuti rispettivamente dai giapponesi Nakabayashi e Ito. Tra le donne Antonella Alvarez è stata eliminata dopo le poule.
“Abbiamo festeggiato Gabriele Ventura e anche la virtuale ma importantissima medaglia d’oro per l’organizzazione” ha commentato soddisfatto a Radio Gold il maestro di kendo Nando Magarotto, direttore tecnico dell’Accademia Kodokan “abbiamo ricevuto tanti complimenti dai partecipanti“. Tra gli ospiti presenti anche il celebre maestro di kendo Livio Lancini. “Un onore poter assistere a un evento simile” ha dichiarato.
Alle 9 di domenica si ricomincia con la gara a squadre. Alle 17 le semifinali e, poi, l’atto conclusivo.