16 Luglio 2014
00:00
Baseball: successo al fotofinish per i Blue Sox
Partita molto particolare con finale mozzafiato per i Blue Sox Brothers Alessandria contro i Cubs Albisole nell’ultima giornata di campionato di serie C di baseball. I ragazzi del coach Subriano, grazie alla valida di Ottonello Alessandro, strappano la vittoria ai Cubs di un punto.
Quella che doveva essere una partita da portare a casa con una certa disinvoltura si è trasformata in una sfrenata rincorsa del risultato. In maniera negativa ha giocato negli animi dei Blue anche il tempo atmosferico che verso il quinto inning è cambiato radicalmente minacciando intense piogge tali da far interrompere la partita omologando il risultanto a quel momento a favore degli ospiti.
Subriano decide di iniziare nuovamente con una formazione volta a premiare i giovani che ben si sono comportati nella prima giornata di ritorno.
Dietro al piatto è stato schierato Segneri, ricevitore esordiente che dimostra miglioramenti di settimana in settimana, all’esterno sinistro Stefano Fracchia, capace di prese al volo impossibili ed in prima base Luca Di Sauro, uno tra i più giovani della compagine.
I restanti ruoli sono invece stati ricoperti dai più esperti come quasi ogni domenica in modo da tenere un’ossatura consistente in difesa.
I Cubs scendono in campo agguerriti e sfruttano subito le sbavature dei padroni di casa segnando un punto.
I Brothers, sicuri dei propri mezzi, contrattacano immediatamente e pestano due volte il piatto non solo recuperando il punto preso ma portandosi in vantaggio: 2 a 1.
Negli inning successivi Siri, lanciatore per gli Albisole, ha saputo contenere il line up dei Bro che si dimostra incapace di costruire le situazioni per un attacco concludente. Nessun punto entrerà a casa fino alla settima ripresa.
I ragazzi di Pomogranato invece riescono ad essere più costanti e con un punto al terzo inning ed uno al quarto riescono a portarsi in vantaggio per 4 a 3.
Intanto nuvoloni neri, accompagnati da preoccupanti tuoni, incombono facendo pensare (e temere) che la partita possa essere sospesa da un momento all’altro per pioggia.
I Blu sanno di dover accelerare il gioco e perdono lucidità. I battitori continuano ad essere fermati da un ottimo Siri coadiuvato da una difesa che sbaglia poco.
Nella settima ripresa i Cubs tornano all’attacco, Pomogranato conduce una ripresa improntata sulla strategia che porta i Blu a sbagliare e subire due punti.
L’orgoglio dei padroni di casa si fa sentire e nella parte bassa del settimo inning, il line up dei Bro, dopo essere stato rimaneggiato, riesce a segnare due punti e tenere il punteggio stretto. Benvenuto batte una bella valida che supera il diamante e sarà la battuta di Giubilo a portarlo a casa. Bartolini, autore di 3 valide su 3 turni, consentirà a sua volta a Giubilo di pestare il piatto.
5 a 4 per i Cubs alla fine del settimo inning.
L’ottavo inning si è svolto molto velocemente, dominato dai lanciatori Siri-Benvenuto e nessun punto viene segnato da entrambe le parti.
La difesa dei Bro nel nono inning sa di non poter subire punti e si presenta concentrata riuscendo nel proprio intento.
Ultimo attacco dei Blue Sox. Ultima opportunità di portare via la partita.
Giubilo conduce un buon turno al piatto mettendo in campo la propria esperienza e freddezza nella selezione dei lanci. Con due strike a carico Siri lo colpisce duramente sul braccio concedendogli la prima base.
Garziano batte una valida a sinistra che permette di posizionare Giubilo in seconda.
Zero gli out, prima e seconda base occupate e sotto di un punto. La tensione sale e gioca un brutto scherzo sulla batteria dei Cubs, Siri lancia una palla a terra che Della Rosa non riesce a bloccare permettendo a Giubilo e Garziano di avanzare rispettivamente in seconda e terza base.
Ottonello alla battuta…una valida permetterebbe ai Bro di pareggiare e tornare in partita. La difesa degli Albisole si chiude per difendere il punto. Siri lancia una palla bassa esterna ed ecco che Ottonello la inquadra colpendo la palla con il barrel pieno e mandandola nella zona destra del campo. Giubilo entra a punto agilmente e il velocissimo Garziano viene mandato a casa segnando il secondo punto che determina la vittoria dei Bro.
La partita è stata portata via sul filo del rasoio ma questo dimostra come il detto “Play hard nine innigs” (Gioca duro per tutte le nove riprese) sia quanto mai vero.
I Brothers faranno tesoro della giornata trascorsa sul proprio campo capendo da un lato che occorre essere più efficaci nella costruizione del gioco e dall’altro che non bisogna mollare mai.
I giovani hanno dimostrato ancora una volta di sapersi ben mescolare con i più anziani di gioco. Segneri dietro al piatto si è comportato egregiamente gestendo al meglio Giacomelli. Anche Fracchia, nel ruolo di esterno sinistro, si è dimostrato grintoso su ogni palla.
I migliori complimenti vanno a Bartolini (Bartoloooo!) che chiude a .1000 (3/3) la giornata e ovviamente a Ottonello Alessandro che si è dimostrato uomo partita della giornata con la sua valida vincente.
Questa settimana i Bro intensificheranno gli allenamenti allenandosi 3 giorni su 5. Inizia la fase più critica del campionato dove la solidità di squadra, sia da un punto di vista tecnico che del gruppo, dovrà essere portata al massimo livello.
Prossima domenica i Blue Sox incontreranno gli Old Kings di Bellino fuori casa, squadra di alta classifica certamente preoccupante.