8 Agosto 2014
00:00
Vela: Alessandria Sailing team sesto a meta’ della Coppa del Re
Si sono svolte le prime sei regate della Coppa del Re di vela a Palma di Maiorca e la classifica parziale certifica la barca di Alessandria Sailing Team, Spirit of Nerina, al sesto posto, in una competizione di altissimo livello che al momento vede contendersi il primo posto Lelagain, l’imbarcazione italiana che ha vinto gli ultimi Campionati del Mondo di Vela Classe x-35, e Puerto Deportivo Benalmadena. L’armatore di quest’ultima imbarcazione, tra l’altro è Javier Banderas, fratello del più famoso Antonio.
Spirit of Nerina è lì, sempre tra i primi o a ridosso dei primi: l’Alessandria Sailing Team ha infatti chiuso le prime due regate di lunedì rispettivamente in sesta e quarta posizione, quest’ultima frutto di una straordinaria partenza.
Martedì, alla terza regata, Spirit of Nerina ha dato spettacolo ingaggiando un duello con la spagnola Red Eletrica; tra i due litiganti a godere è il terzo, Lelagain, che si infila tra i due lasciando al team alessandrino il terzo posto. La quarta regata ha visto Spirit of Nerina incastrata tra la flotta dei contendenti, impedendo così la fuga tra i primi e consegnando agli sforzi del team solo la nona posizione. Mercoledì si sono disputate le regate 5 e 6; per Spirit of Nerina ancora un nono posto al mattino e un’ottima quarta posizione nel pomeriggio.
“In regata 5 abbiamo fatto diversi errori; in particolare i 14 nodi di vento ci hanno fatto scegliere un assetto di barca e il fiocco medio che poi si sono rivelate entrambe scelte sbagliate” ha commentato Paolo Ricaldone, del team alessandrino “non siamo riusciti a tenere il passo degli altri che sono stati bravi a non farsi ingannare dal vento. In regata 6 invece il vento si è stabilizzato, abbiamo fatto una buona partenza e quindi liberi di navigare abbiamo battagliato con i primi e solo per una nostra scelta di stare più a destra del campo di regata dove alla fine della seconda bolina è sceso il vento sotto i 10 nodi, siamo arrivati quarti al traguardo. Un buon piazzamento che ci ha risollevato il morale. Finora tutte le regate sono state belle, combattute e divertenti. La posizione attuale è buona e comunque siamo solo a metà manifestazione: la Coppa del Re è davvero lunga”.
Il team alessandrino è comunque competitivo nel gruppo di testa, dietro a Lelagain, Puerto Deportivo, Red Eletrica e ai due team Audi. Intanto questo giovedì a Palma è arrivato il re Felipe II con la regina per regatare sul AIFOS un TP52 dell’Armata Spagnola.