Autore Redazione
lunedì
11 Agosto 2014
00:00
Condividi
Altri Sport

Vela: Alessandria Sailing Team settima alla Coppa del Re

Vela: Alessandria Sailing Team settima alla Coppa del Re

Settimo posto finale per Spirit of Nerina alla Coppa del Re di Palma di Maiorca, la prestigiosa competizione internazionale di vela. L’imbarcazione di Alessandria Sailing Team è stata protagonista di una settimana di regate molto combattute. A vincere la Coppa del Re 2014 è stata Lelagain, l’imbarcazione sanremese che aveva già vinto i campionati mondiali nemmeno due mesi fa. Ad aiutare Lelagain, in un certo senso, è stata proprio Spirit of Nerina, che ha chiuso l’esperienza a Palma di Maiorca classificandosi settima, in una classifica generale serratissima fino all’ottava posizione.

Ed è stata proprio la squalifica inflitta a Spirit of Nerina in regata 11 ad avvantaggiare Lelagain, che ha potuto così portarsi a casa quella vittoria che fino all’ultimo si era giocata con il Puerto Deportivo Benalmadena, l’imbarcazione di Javier Banderas, fratello del più famoso Antonio.

Così, in breve, la cronaca di regata 11: prima partenza con 90 minuti di ritardo e poi richiamo generale. Seconda partenza con regime di bandiera nera; purtroppo alla fine della regata, Spirit viene squalificata insieme ad altre due barche. La regata era andata molto bene: per Spirit si profilava un terzo posto che avrebbe regalato al team alessandrino il sesto posto in classifica generale.

La regata 12, l’ultima, è stata annullata per l’assenza di vento.

Un bilancio comunque positivo: Spirit of Nerina è stata sempre nel gruppo di testa sul campo di regata, portando a casa due terze posizioni, una in regata 3 e l’altra in regata 10, quando Spirit ha ingaggiato un bel duello con Fyord (il diretto avversario in classifica generale) battendola al traguardo.

Paolo Ricaldone, tailer del team alessandrino, commenta così la Coppa del Re: “Abbiamo fatto delle belle regate sempre comunque nel gruppo di testa e girando più volte le prime boe in testa; la barca ha confermato la sua ottima velocità, ci manca ancora l’esperienza per essere “cattivi” in ogni situazione anche sotto pressione. La classifica corta fino all’ottava posizione dimostra che è stata una Coppa molto serrata e di alto livello. Complimenti sempre al RCNPalma per la perfetta organizzazione della Coppa del Re”. Spirit of Nerina attualmente sta facendo ritorno in Italia, ad Imperia. Pronta per una nuova sfida in mare.

Condividi