6 Ottobre 2014
22:10
Rugby: Alessandria sopra di venti contro Savona
Buona la prima per l’APD Rugby Alessandria. Al suo debutto ufficiale nel Campionato Nazionale di Serie C1, la squadra dei coach D’Angelo-Piccinin, conquista i primi 5 punti preziosi per la classifica. Parte con una fase di studio la partita, al “Ferrovieri”, tra i grigi e il Savona Rugby.
Avversari molto compatti e “fisici” riescono a tenere a bada le azioni dei padroni di casa per 10 minuti quando a trovare il buco difensivo è Tescaro che segna e trasforma la meta del 7-0. A metà primo tempo è Enea Sphella a sfruttare la superiorità numerica al largo e ancora una volta Tescaro trasforma il calcio che porta l’APD Rugby Alessandria sul 14-0. Il Savona non si demoralizza e prima della chiusura della prima frazione di gioco segna una meta e un calcio di punizione che valgono il parziale di 14-8.
Seconda frazione inizia subito positivamente per i grigi che vincono una touche sui 22 metri avversari e che, con un “carrettino” accompagnano Cuhllaj in meta e danno la possibilità a Tescaro di ribadire il piazzato in mezzo ai pali per il 21-8. Pronta reazione del Savona che sfrutta un incertezza difensiva e segna la meta del 21-15. L’APD cerca a tutti i costi la conquista del punto di bonus e riesce sfruttando un’azione corale che vede tutti i giocatori toccare la palla prima della finalizzazione di Caponiti al largo con Tescaro che, in giornata positiva, non sbaglia il calcio del 28-15. Savona ancora pericoloso e a metà secondo tempo accorcia con un calcio di punizione piazzato per il 28-18. A partita riaperta i padroni di casa schiacciano il piede sull’acceleratore e prima che il tempo scada segnano prima con D’Angelo, poi con Picozzi le mete per il definitivo 38-18.
Positiva la prestazione della squadra che raccoglie i primi 5 punti del campionato e che dovrà subito mettersi a lavoro per la sfida del 19 ottobre, trasferta a La Spezia.