Autore Redazione
martedì
16 Dicembre 2014
10:42
Condividi
Altri Sport - Casale Monferrato

Volley: per la Junior sfuma il sogno della prima vittoria

Volley: per la Junior sfuma il sogno della prima vittoria

CASALE MONFERRATO – Nuova sconfitta per Junior Volley Casale, nell’ultima giornata del campionato di serie B1. Contro Busto Arsizio le ragazze di coach Marchiaro hanno perso 3-1 e restano così ultime in classifica, a quota zero. Una prestazione troppo condizionata dall’ansia e dal timore di sbagliare, quella di Fiorio e compagne, che hanno sentito la pressione e la responsabilità di una gara che avrebbero potuto vincere e che, forse, proprio per questo non sono riuscite a dare il massimo. Le assenze importanti di Marini e Marinelli e l’infortunio di Fiorio ancora non perfettamente recuperato, poi, non hanno nemmeno permesso a coach Marchiaro di giocare tutte le proprie carte, nonostante le ragazze entrate in campo ci abbiano messo tutto il loro potenziale per raggiungere un risultato che solo un po’ di paura in più ha reso inconquistabile.

Il primo set inizia con Rossi, Monzio, Olmo, Pedron, Rivetti, Vesco e Gamba (L), mentre coach Lucchini schiera in campo Peruzzo, Belli, Mazzotti, Angelina, Venturini, Giobbi e Della Canonica (L). Un break da tre punti per le lombarde segna la prima pausa, richiesta da coach Marchiaro per fare subito il punto della situazione (0-3). Di nuovo in campo, entrambe le formazioni segnano un punto e sull’1-4 Fiorio entra in campo su Pedron. Le rossoblù non riescono a ingranare e Angelina e compagne ne approfittano, imponendo un break di sei punti (3-11) a cui la panchina casalese cerca di mettere fine prima con un time-out (3-9) e poi con la sostituzione di Rossi con Arduino (3-11). Le avversarie continuano ad avanzare e sul 4-15 ecco un altro cambio per le juniorine, con Bosio su Vesco. La nuova rosa in campo riesce a contenere Busto, ma non a guadagnare vantaggio, tanto che sul 12-23 coach Marchiaro tenta una nuova soluzione, con Brussino in gioco al posto di Rivetti. Sul 13-24 Rossi ritorna in gioco e le juniorine annullano due set point, per cedere poi sul 15-25

Ancora più pesanti sono i primi palloni messi a terra dalla squadra ospite nella seconda frazione, che vede subito un break di cinque punti (1-6) con time-out della Junior Volley sull’1-4. Busto continua a mantenere il vantaggio guadagnato e sul 3-9 coach Marchiaro chiama il secondo tempo discrezionale a sua disposizione. Sul 4-12 Brussino entra in campo su Monzio e il set procede con continui cambi-palla che non lasciano alle rossoblù alcuno spazio per accorciare le distanze. Sull’11-19 Fiorio entra in campo per Pedron e, dopo lo scambio successivo (11-20), anche la regia juniorina subisce un cambio, con Olmo per Courroux. Casale riesce a imporsi, in questo finale di set, con un break di quattro punti (15-20) e per la prima volta coach Lucchini è costretto a chiamare un tempo discrezionale (14-20). La corsa delle padrone di casa, però, si ferma a quota 16 e, con quattro palloni di fila messi a terra, Busto riesce a vincere anche il secondo set (16-25).

Totalmente capovolta è la situazione iniziale del terzo set, con le juniorine subito in vantaggio per 5-0 e un time-out per la panchina ospite. Le lombarde non accettano lo svantaggio e subito si mettono in gioco per un punto a punto che le porterà al pareggio sul 13-13 (con due time-out per coach Marchiaro sul 12-10 e sul 13-12). A quattordici pari Varone entra in campo per Angelina e subito dopo (15-14) Fiorio va a sostituire Pedron. Le casalesi sembrano recuperare terreno e sul 18-16 è la Yamamay a chiedere una pausa e poco dopo, sul 19-17, a chiudere il precedente cambio, facendo tornare in gioco capitan Angelina. A 20-17 Pedron rientra a sostituire Fiorio e sul 21-19 Brussino viene sostuita con Monzio: le juniorine arrivano all’ultimo punto con un buon vantaggio (24-19), ma le avversarie riescono ad annullare ben cinque set point, lasciando però la vittoria alle casalesi, che conquistano la frazione per 26-24.

Tutte le speranze del pubblico del PalaFerraris si riversano ora sul quarto set, molto combattuto fin dall’inizio. È la Junior a conquistare il primo tempo tecnico (8-7), ma subito dopo Busto rimonta con un break di quattro punti (8-11), che impone a coach Marchiaro un tempo discrezionale sul.’8-10. Le avversarie continuano a mantenere il vantaggio e sul 9-13 la panchina rossoblù richiama le sue ragazze per una pausa. Olmo e compagne sembrano recuperare e questa volta è coach Lucchini a radunare le sue giocatrici per fare il punto della situazione (12-13). Sul 12-14 Fiorio entra in campo per Pedron, ma le lombarde hanno ingranato la marcia giusta e non lasciano nessuno spazio alle juniorine, che si trovano costrette a un continuo testa a testa. Sul 20-19 Varone entra in campo su Giobbi e Pedron su Fiorio; il set procede in parità fino sul 22-22, quando Angelina e compagne decidono di chiudere il gioco e con un’infilata di tre punti vincono frazione e partita per 22-25.

«Dobbiamo commentare, purtroppo, una sconfitta – chiosa Michele Marchiaro –: è stato un peccato, perché ci eravamo promessi di giocare i primi due set al massimo delle nostre capacità, mentre la tensione ci ha giocato un brutto scherzo. Sapevamo che avremmo potuto portare a casa punti ma che sarebbe stato difficile, soprattutto perché Busto ha alcune giocatrici molto forti, prima di tutte Angelina, che oggi ha attaccato l’80% dei palloni e possiamo dire abbia portato da sola a casa la partita. Noi abbiamo iniziato a emergere dal terzo set, ma un andamento del genere non basta per poter vincere partite come questa. Oggi eravamo ancora non al completo, con le assenze di Marini e Marinelli e Fiorio non del tutto in forma dopo l’infortunio, ma le giocatrici che sono entrate in campo hanno fatto comunque il loro dovere. Ci è mancato il gioco al centro e ci è mancata anche la fiducia: ci siamo trovati a giocare posto quattro contro posto quattro, punto in cui loro sono indubbiamente più forti e per questo abbiamo condotto una gara perdente. La prossima sfida, contro Chieri, sarà proibitiva, ma speriamo di riuscire a riscattare con una buona prestazione i primi due set persi».

Condividi