3 Marzo 2015
00:11
Volley: Junior Casale cade anche a Mondovì ma la prestazione c’è
MONDOVI’ – Altra sconfitta per 3-0 della Junior Volley Casale, nella 17′ giornata della serie B1 femminile. Al di là del risultato, però, l’incontro con Mondovì ha fornito a Fiorio e compagne molti spunti per crescere e imparare, anche dagli errori commessi. Fatta eccezione per il secondo set, in cui le juniorine hanno realizzato solo dieci punti, la prima e l’ultima frazione sono state portate avanti bene dalle ragazze di coach Marchiaro, che hanno resistito bene al gioco di una rosa che occupa comodamente una posizione medio-alta in classifica. Dispiace soprattutto per il terzo set, perso ai vantaggi quando sarebbe mancato davvero un soffio per conquistarlo, ma, come accennato sopra, lo staff casalese è convinto che le ragazze potranno fare tesoro di un’esperienza come questa, soprattutto per imparare a mettere in gioco la grinta necessaria a far sentire la propria voce in situazioni di vantaggio. A Virginia Vesco, invece, vanno i migliori auguri per una pronta ripresa dall’infortunio al ginocchio subito durante l’ultima frazione: nei prossimi giorni conosceremo la sua entità e sapremo fare una stima sui suoi tempi di recupero.
Il primo set inizia con Fiorio, Rivetti, Rossi, Pedron, Vesco, Monzio, Olmo e Gamba (L). Coach Venco schiera invece Dhimitriadhi, Martina, Ballauri, Rinaldi, Bruno, Masotti e Rolando (L). Le juniorine aprono con tre punti a loro favore, subito recuperati da Mondovì (5-3, con time-out di Casale sul 4-3). Ballauri e compagne mantengono il vantaggio e sul 9-6 arriva anche il secondo tempo discrezionale chiamato dalla panchina rossoblù. A 12-9 Courroux entra in campo al posto di Olmo e il set procede spedito con le cuneesi in testa. Sul 15-18 Anselmo va a sostituire Martina e Vesco entra in campo al posto di Rossi; dal 21-18 Fiorio e compagne iniziano ad avvicinarsi alle avversarie e sul 22-18 l’arbitro concede due cambi: Cane per Rinaldi e Rossi per Vesco. Mondovì si porta al set-point (24-18) e Brussino entra al posto di Monzio: la Junior riesce a resistere solo per un altro scambio (24-19) e le padrone di casa chiudono per 25-19.
La seconda frazione vede una situazione di parità nei primissimi scambi (2-2), ma le cuneesi riescono a portare la situazione a loro vantaggio con un break di cinque punti (7-2), interrotto solo da un time-out chiamato da coach Marchiaro sul 5-2. A 9-3 Arduino sostituisce Pedron in seconda linea e, dopo altri due scambi sempre a favore di Mondovì, Casale chiede un’altra pausa (11-3). Un punto a testa per le due formazioni e inizia una serie di sostituzioni in entrambe le metà campo, con Cane su Rinaldi (13-4), Vesco su Rossi (14-4) e Pedron su Arduino (15-4). Le juniorine non riescono proprio a ingranare in questo set e coach Marchiaro tenta un ultimo cambio alla regia, con Courroux al posto di Olmo. Fiorio e compagne resistono fino sul 19-10, quando, con una sequenza di ben sei palloni a proprio favore, Mondovì vince per 25-10.
È nel terzo set che le rossoblù hanno mostrato tutta la loro grinta, tenendo testa alle avversarie fino sul 7-7 e poi portandosi addirittura in vantaggio (7-10). Fiorio e compagne conducono bene questa frazione e sull’8-13 coach Venco chiede un time-out. Di nuovo in campo, Vesco subisce un infortunio al ginocchio sinistro e deve lasciare il posto a Rossi. Le cuneesi iniziano ad accorciare le distanze e questa volta è coach Marchiaro a richiamare le sue ragazze per cercare di mantenere il favore conquistato (11-13). Sul 12-1 Rinaldi sostituisce Cane e poco dopo, a 16-17, Raviolo entra in gioco su Ballauri e Vietti su Masotti. Mondovì si porta a un solo punto dal pareggio (16-17) e la panchina rossoblù chiede un tempo discrezionale; di nuovo in campo, Fiorio e compagne arrivano a quota 20 e costringono Venco a chiedere a sua volta un time-out. Le cuneesi accorciano nuovamente le distanze e, nonostante il cambio di palleggio, con Courroux per Olmo, questa volta arrivano sul 20-20. Casale riesce ad arrivare a 21-24 ma, quando il set sembra ormai conquistato, le padrone di casa infilano quattro palloni consecutivi a proprio vantaggio (25-24, con Olmo di nuovo in campo). Le rossoblù arrivano al 25 pari, ma è ancora Mondovì a chiudere frazione e partita per 27-25.
«È stata – commenta coach Michele Marchiaro – una partita a due facce. Innanzitutto sono dispiaciuto per l’infortunio subito da Vesco, che è stato, a mio parere, significativo anche per l’andamento del terzo set: verificheremo presto la sua entità e spero che Virginia possa tornare presto in campo. È stata sicuramente una trasferta difficile, in un campo ostico per tutti: abbiamo comunque giocato un buon primo set, in cui abbiamo peccato solo per una scarsa correlazione tra copertura e attacco e qualche errore di troppo. Nella seconda frazione è mancata un po’ la volontà difensiva e anche cambiando tutti i giocatori il risultato non è migliorato di molto, rimarcando un pesante svantaggio. Peccato, davvero, per il terzo set: ci troviamo per la terza partita consecutiva a commentare una mancata cattiveria che, dopo tante sconfitte, dobbiamo imparare a mettere in gioco per chiudere una situazione a nostro favore. Alla fine c’è stata anche una mancanza di attenzione e concentrazione, che ha portato a una sconfitta in una frazione che avremmo potuto portare a casa. Domani ripartiremo con l’Under 18 e poi domenica prossima, contro Pinerolo, che sarà sicuramente una partita per molti versi difficile».