3 Marzo 2015
00:21
Ginnastica Artistica: la giovane novese Emma Novello sorprende ad Assago
ASSAGO – Quinto posto finale e sesto in classifica generale per la Forza e Virtù di Novi Ligure, dopo la seconda prova del campionato italiano di Serie A di Ginnastica Artistica. Davanti ai settemila spettatori del Forum di Assago le ragazze allenate da Roberto Gemme hanno ben figurato, in particolare Emma Novello, la più giovane del gruppo e schierata in tutti e quattro gli attrezzi: corpo libero, trave, parallele e volteggio. Proprio alle parallele confortante l’avvio di Marta e della stessa Emma Novello, oltre a Carlotta Necchi, brave a rimediare alla caduta di Arianna Rocca. Quest’ultima, come tutte le campionesse, si è subito rifatta all’attrezzo successivo, alla trave, seconda dietro solo all’ex campionessa del Mondo, Vanessa Ferrari. Dopo le buone prove delle ragazze novesi al corpo libero, la Forza e Virtù ha rischiato grosso al volteggio: Claudia Colom Martin, la ragazza maiorchina arrivata in prestito, ha sbagliato entrambe le rincorse. A quel punto ci ha pensato ancora Emma Novello a portare a casa il terzo punteggio valido, dopo i salti di Marta Novello e Arianna Rocca.
“Ormai sta diventando un’abitudine gareggiare con una simile cornice di pubblico perché questo campionato ha un seguito rilevante ovunque si vada in giro per l’Italia. La Forza e Virtù è arrivata a questa tappa con l’intento di confermare, almeno, quanto ottenuto nella prima prova così da potersi assicurare un tranquillo proseguo di campionato, mettendo in cascina quei punti necessari alla permanenza in massima serie” ha detto l’allenatore Roberto Gemme.
La Forza e Virtù di Novi Ligure sale così a quota 30 punti in classifica. In testa alla graduatoria resta la Brixia Brescia, la squadra di Vanessa Ferrari, a quota 50 punti.
Prossimo appuntamento tra due settimane a Firenze.