10 Marzo 2015
00:38
Volley: la Junior Casale vende cara la pelle contro Pinerolo
CASALE MONFERRATO – È stata una giornata impegnativa per la Junior Volley Casale, impegnata nella stessa domenica sia in U18 (al mattino, contro il Cacciati Team Volley) sia nella sfida di serie B1. Nella gara della seconda fase provinciale, le ragazze di Biella hanno fatto sudare la vittoria alle juniorine, che per la prima volta si sono trovate a fronteggiare una compagine ben organizzata e poco incline a sbagliare. Alla fine, la superiorità fisica e tecnica ha dato ragione alle juniorine, che si sono imposte per 3-1, piazzandosi al secondo posto in classifica con 9 punti, inferiori a Trecate solo per quoziente set. Nel pomeriggio Fiorio e compagne sono scese di nuovo in campo al PalaFerraris per il match contro il Pinerolo della ex-juniorina Roneda Vokshi. Ancora una volta, le casalesi hanno condotto una buona prestazione, nonostante i quattro set giocati in mattinata sulle gambe, e solo un calo di concentrazione e grinta a fine corsa ha impedito loro di conquistare almeno un set. La crescita delle ragazze di Michele Marchiaro, comunque, è sotto gli occhi di tutti: ci aspettiamo di vedere ancora concretizzare le performances positive in set e punti tutti da guadagnare.
Il primo set inizia con Brussino, Rossi, Pedron, Monzio, Courroux, Fiorio e Gamba (L), mentre coach Mucciolo schiera Valpiani, Borri, Pilotti, Vokshi, Bussoli, Tonello e Giri (L). Nonostante Fiorio e compagne inizino il set in vantaggio (9-4), le torinesi non si lasciano spaventare e arrivano al pareggio (9-9), obbligando coach Marchiaro a chiamare un time-out. Le juniorine conquistano un punto (10-9), ma con un’altra infilata di sei palloni Pinerolo arriva sul 10-15 (con time-out di Casale a 10-13). A 11-16 la panchina rossoblù opera un cambio di diagonale (Olmo su Rossi e Bosio su Courroux) e poco dopo (14-18) Arduino entra a rafforzare difesa e ricezione al posto di Pedron. Portatesi sul 16-20, Borri e compagne premono sull’acceleratore e raggiungono senza intoppi il set point (16-24); le juniorine riescono ad aggiungere solo un punto a loro favore e Pinerolo chiude per 17-25.
Totalmente ribaltato l’inizio della seconda frazione, che vede la formazione ospite condurre per 4-8, fin quando Casale non riesce ad accorciare le distanze e arrivare a 8-9. Sull’8-11 coach Marchiaro chiama il primo tempo discrezionale, poi la partita continua con un testa a testa che si protrae fino al 15-15, quando Arduino sostituisce Fiorio, ancora in seconda linea. A 17-18 Fiorio rientra in gioco e sul 17-19 la panchina di casa chiede un’altra pausa; le due fazioni ritornano in parità a quota 19, quando Vokshi entra in campo al posto di Nardoianni. A 20-20 Rivetti sostituisce Monzio e con un altro punto guadagnato dalle rossoblù coach Mucciolo chiama un time-out. Gli ultimi scambi ricalcano alla perfezione quelli del set precedente: con quattro palloni di fila messi a segno, infatti, Pinerolo raggiunge per primo quota 24 e cede solo un punto alle rossoblù prima di conquistare anche la seconda frazione sul 22-25.
Le torinesi conducono anche l’inizio del terzo set e sul 3-6 arriva la prima richiesta di un tempo discrezionale per le casalesi. Il vantaggio delle ospiti dura fino sul 6-10, quando con un break da sei punti Fiorio e compagne ottengono il vantaggio per 12-10 (con time-out di Pinerolo a 11-10). Sul 13-11 Monzio entra in gioco al posto di Rivetti e a 16-14 Arduino su Pedron; Casale conduce il match ancora sul 18-14, quando coach Muccioli chiama un time-out, prima di mandare Pilotti a sostituire Franco sul 19-14. Fiorio e compagne portano avanti bene la frazione finché, a partire dal 16-22, le avversarie iniziano a guadagnare terreno, arrivando a 22-19, quando coach Marchiaro chiede una pausa per riorganizzare le sue fila. Le juniorine conquistano il punto numero 23 e Pedron ritorna in gioco ma, nonostante il discreto vantaggio, questo sarà l’ultimo pallone messo a segno dalla squadra di casa tanto che, con un break di sei punti, Pinerolo vince set e partita per 23-25.
«Ancora una volta – commenta coach Marchiaro – abbiamo avuto l’occasione di dimostrare una mentalità vincente senza riuscire a tradurla in termini di set da conquistare. La prestazione è stata indubbiamente buona, e questo è già un risultato positivo rispetto al girone di andata, ma ora dobbiamo metterci di impegno e vincere qualche set. Nonostante ciò, resta il problema che ci troviamo spesso ad arrivare a fatica attorno a quota 24, anche andando fuori giri, e poi mancare della grinta necessaria per chiudere a nostro favore. Per giocare a questo livello, infatti, serve la lucidità, indispensabile quando ci scontriamo con formazioni in grado di mantenere la concentrazione su tutta la partita. È stato soddisfacente, comunque, vedere che anche la seconda in classifica ha dovuto mettere in campo il sestetto base per affrontarci e che, quando ha tentato qualche cambio, è sempre finita per far rientrare in gioco le giocatrici titolari. Ricominciamo il lavoro in palestra, quindi, con l’obiettivo di mettere in atto una mentalità vincente, che ci permetta di arrivare a fine stagione soddisfatti e con qualche set in più guadagnato».