Autore Redazione
martedì
17 Marzo 2015
11:35
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Volley: anche Lodi travolge la Junior Casale

Volley: anche Lodi travolge la Junior Casale

CASALE MONFERRATO – Sabato sera al PalaFerraris non si è vista la bella Junior degli ultimi incontri. Fiorio e compagne sono risultate meno combattive del solito e si sono lasciate sfuggire, almeno nei primi due set, l’occasione di andare a segno con la conquista della frazione. Il doppio impegno di serie B e Under 18, ora più gravoso con l’ingresso nella seconda fase, sta sicuramente fiaccando le juniorine, che comunque non possono permettersi sviste nemmeno negli incontri della terza serie nazionale, palestra di tecnica, ma soprattutto di carattere, in linea con le grandi ambizioni della società nel campionato giovanile. Vedremo che cosa avranno in serbo per noi le ragazze di coach Marchiaro negli ultimi due incontri di under 18, domenica 15 marzo a Romagnano contro il Pavic e, giovedì 19, nel big-match contro Trecate, sempre al Palazzetto dello Sport di Casale. 

Il primo set inizia con Fiorio, Rivetti, Bosio, Pedron, Brussino, Courroux e Gamba (L); dall’altra parte della rete, coach Milano schiera Rocca, Cantamessa, Lodi, Bottaini, Bellè, Nicolini e Carrer (L). Le due formazioni si tengono testa fino a metà della frazione; sul 12-11 Monzio sostituisce Brussino e dal 13-12, quando Olmo entra in campo al posto di Courroux, la Junior infila tre palloni che la portano in vantaggio (14-13), subito recuperati, però, dalle lodigiane, che arrivano al secondo tempo tecnico per 14-16. Le casalesi resistono bene e non permettono alle avversarie di prendere distanza; a 17-16 Brussino ritorna in gioco e a 17-18 anche Courroux viene ripristinata in cabina di regia. A 18-20, con le sue ragazze a meno due dalle ospiti, coach Marchiaro chiede una pausa; di nuovo in campo, Fiorio e compagne riescono a mettere a segno un solo punto (19-20), prima che le lodigiane si impongano con un break di cinque punti (con time-out di Casale e Rossi su Bosio a 19-22) e chiudano il set per 19-25.

Nella seconda frazione Lodi inizia da subito a staccare le avversarie: Fiorio e compagne non riescono a contenere le avversarie come all’inizio del set precedente e sul 3-7 coach Marchiaro chiede il suo primo tempo discrezionale. A 5-8 Monzio entra al posto di Brussino, ma il Properzi riesce a mantenere un buon vantaggio e a 6-11 arriva il secondo time-out chiamato dalla panchina casalese. Il set procede con le lodigiane a condurre il gioco e a 7-15 Arduino sostituisce Pedron in ricezione e difesa. A 9-17 l’orgoglio rossoblù sembra risvegliarsi e, con un break di quattro punti, Fiorio e compagne riescono quasi a dimezzare la distanza che le separa dalle ospiti, tanto che questa volta è coach Milani a chiedere una pausa; di nuovo in gioco, la formazione guidata da Rocca arriva a quota 20 (con Pedron per Arduino a 13-19 e Courroux su Olmo a 13-20). Lodi sembra aver ingranato la marcia giusta e, dopo l’ingresso in campo di Boffi su Lodi, arriva al 16-24, quando Bosio sostituisce Fiorio. Con Olmo di nuovo a smistare i palloni sotto rete, le juniorine annullano ben quattro set-point alle avversarie, che riescono a imporsi solo a 20-25

La prestazione di Fiorio e compagne cala nettamente nel terzo set: le juniorine ce la fanno a tenere fino al 4-5 quando, con un break di cinque punti, le lombarde arrivano a 4-10 (con time-out chiesto da Casale sul 4-9 e Courroux per Olmo a 4-10). La formazione ospite non sembra intenzionata a rallentare e guadagna ben sette punti di vantaggio sulle padrone di casa: a 5-12 coach Marchiaro è costretto a richiamare le sue giocatrici a bordo campo per riorganizzare il gioco. Sul 7-13 entrambe le panchine operano un cambio nei rispettivi sestetti, con Fiorio su Arduino da una parte e Boffi su Lodi dall’altra. Con Rocca e compagne sempre a +7, Olmo rientra in gioco e poco dopo, a 11-19, Arduino va a rinforzare la seconda linea al posto di Pedron. Sul finale le due formazioni sono ancora rimaneggiate, con Vidal su Nicolini nella metà campo di Lodi (13-20) e Pedron su Arduino (14-20) e Bosio su Fiorio (14-21) per Casale. Come nel primo set, è un break da cinque punti a regalare frazione e partita alla squadra di Gianfranco Milano, che si impone per 14-25

«Questa sera – commenta coach Marchiaro – non siamo soddisfatti. A questo punto della stagione non è questa la prestazione che vogliamo vedere, perché non è adeguata al livello che abbiamo raggiunto almeno in allenamento. Spero che la squadra recepisca questa mia insoddisfazione, che non è legata ovviamente al risultato in sé, ma alla scarsa determinazione e realizzazione di punti. Non dobbiamo accettare alibi, a partire da quello della giovane età, soprattutto perché le nostre carenze non sono di esperienza, ma si manifestano dal punto di vista psicologico, tattico e tecnico e queste non voglio che queste stesse debolezze si manifestino in under 18, dove stiamo per affrontare le partite importanti. Voglio vedere nelle mie ragazze uno spirito di squadra superiore, ma anche una dignità e un orgoglio individuale e di ruolo che permettano alle ragazze di essere più concentrate nelle fasi più delicate del set. Oggi erano assenti sua il muro che la difesa e forse con un’efficacia maggiore in questi fondamentali avremmo potuto vincere il primo set. I nostri obiettivi più importanti adesso sono le due partite di under 18, domani contro Romagnano e soprattutto giovedì, in casa, contro Trecate. Speriamo di dare una reazione individuale e di squadra importante e speriamo che il nostro pubblico venga a tifarci in quello che è il nostro vero campo di battaglia e il nostro più importante investimento».

Condividi