Autore Redazione
martedì
5 Maggio 2015
00:44
Condividi
Altri Sport - Casale Monferrato

Volley: finalmente la prima gioia per la Junior

Volley: finalmente la prima gioia per la Junior

CASALE – È stata una stagione impegnativa per la Junior Volley Casale di Michele Marchiaro, con le juniorine coinvolte, nonostante la loro giovane età, nel campionato nazionale con un solo obiettivo: crescere e migliorarsi attraverso il confronto con squadre più esperte e attrezzate. La continua maturazione di Fiorio e compagne era stata apprezzata già da qualche tempo, ma mancava la soddisfazione di una vittoria in B1, che desse un segnale concreto di questi progressi e un ulteriore stimolo a ragazze e staff in vista degli impegni in Under 18. Gli attesi tre punti sono finalmente arrivati nel penultimo incontro di campionato, contro un Vercelli sicuramente non al pieno delle sue forze, con parte dell’organico sostituito da leve anche più giovani delle nostre atlete, ma comunque con la voglia di far bene. Questo dato, però, non deve sminuire il valore della prestazione delle casalesi, che hanno messo in campo un gioco nel complesso ben organizzato in cui anche i momenti di errore, forse di calo di attenzione, sono stati colmati da una presenza generale in campo che ha saputo dare coesione al sestetto in gioco. È questa la Junior che vogliamo vedere e siamo contenti di apprezzare proprio ora questo atteggiamento da parte delle nostre giocatrici, che presto saranno impegnate nelle final-four regionali di Under 18, per le quali avranno bisogno della giusta carica. 

Il primo set inizia con Pedron, Monzio, Olmo, Fiorio, Rivetti, Rossi e Gamba (L); dall’altra parte della rete, coach Bertolini schiera Bernabè, Mo, Bertolone, Bartilomo, Quarchioni, Dell’Acqua e Garzonio (L). Vercelli si porta a +4 con Mo e Greppi, ma le juniorine, guidate da capitan Fiorio, riescono a recuperare e a tornare in parità. Rivetti, Rossi e Pedron non lasciano avanzare le avversarie e le rossoblù arrivano a condurre la frazione, conquistando per prime il tempo tecnico (8-7). Di nuovo in campo, un ace di Pedron, una parallela di Fiorio e due muri di Monzio portano Casale a quota 12 e obbligano coach Bertolini a chiamare un time-out (12-7). Qualche errore di troppo da parte di Fiorio, Rivetti e Rossi fa riguadagnare terreno alle vercellesi e sul 14-13 è coach Marchiaro ad avere bisogno di una pausa per chiarire la situazione. Al rientro in gioco ci pensano Fiorio e Pedron a risollevare le sorti della loro squadra e anche la seconda sirena suona con le rossoblù in vantaggio. Le juniorine sono in piena carica e, ancora con Rossi e Pedron, raggiungono quota 20 appena prima che, sul 21-16, Arduino entri in battuta al posto di Rossi. Casale sembra funzionare bene a muro e in attacco e raggiunge il set-point sul 24-19. Un errore in battuta di Pedron annulla il primo tentativo di chiusura, che arriva subito dopo con un muro di Rivetti, per 25-20

Un muro di Fiorio inaugura la seconda frazione: le juniorine partono con due punti di vantaggio, ma con altrettanti errori riportano la situazione in parità. Con un ace di Bertolone Vercelli si porta in vantaggio e riesce a realizzare tre punti prima che Fiorio e Rossi riportino il set in parità (6-6). Un attacco vincente di Quarchioni e un ace di Bartilomo riportano la guida della frazione in mano alle ospiti, che raggiungono il primo tempo tecnico sul 6-8. Di nuovo in gioco, è Rivetti a mettere a terra i due palloni che ristabiliscono l’equilibrio sull’8-8, seguita dal muro di Rossi che fa tornare le rossoblù a +1 (9-8). Casale torna in vantaggio e la bomba di Brussino, che esalta il pubblico, obbliga coach Bertolini a chiamare un time-out sul 13-10. A 15-10 Greppi entra in campo su Mo, ma sono ancora Fiorio e compagne a conquistare la seconda sirena, sul 16-12. L’arbitro richiama i sestetti in campo e Arduino va a sostituire Pedron mentre le avversarie, guidate da Quarchioni, arrivano a -2 dalle rossoblù (16-14). A 22-17 Mo rientra in gioco appena prima che un errore in battuta delle vercellesi regali a Casale in punto numero 23. È di Pedron la realizzazione del set-point (24-18), mentre la frazione si chiude, grazie a Rivetti, per 25-18

È ancora Fiorio a realizzare i primi due punti del terzo set con un muro e un mani-out (2-0). Il Red Volley non sembra disposto a cedere e lotta finché non si porta in parità (5-5), ma con Pedron e Brussino Casale raggiunge comunque il tempo tecnico sull’8-5. Un grande exploit di Pedron in prima linea conduce le juniorine dritte sull’11-8, anche se alcuni errori in ricezione inducono coach Marchiaro a chiamare un tempo discrezionale per esortare le sue ragazze a una maggiore attenzione (11-9). Sul 13-10 arriva il cambio al palleggio, con Courroux su Olmo, e Vercelli, aiutato da altri errori nella metà campo di casa, ritorna in parità (13-13). Sul 15-15 entrambi i coach chiedono una sostituzione, con Vodopi su Mo per Vercelli e Olmo che ritorna alla regia. Sono ancora le juniorine ad arrivare alla seconda sirena, in vantaggio di un solo punto (16-15). Sul 18-16, appena dopo un muro vincente di Rossi, Arduino entra su Fiorio a rafforzare la seconda linea. Casale raggiunge quota 20 con Rivetti, che mette in difficoltà l’avversario a rete facendo conquistare anche il punto numero 21. Sul 23-18 Bertolone entra su Greppi e un errore in battuta di Quarchione regala alle rossoblù il set-point (24-19). A chiudere set e partita, questa volta a favore delle rossoblù, è nientemeno che un punto in attacco di Martina Olmo, che porta finalmente le rossoblù a festeggiare la loro prima vittoria nel campionato nazionale (25-19).

«Volevamo vincere: non tanto perché sapevamo che Vercelli era in difficoltà, ma perché volevamo chiudere bene la nostra ultima partita in casa” commenta coach MarchiaroCi siamo riusciti, anche se ancora in alcuni punti del match ci manca ancora la giusta cattiveria per chiudere prima e con maggiore facilità, però sono soddisfatto di questi tre punti. La prossima settimana ci aspetta il Lilliput, trasferta proibitiva dal punto di vista del risultato anche perché la squadra di Settimo si sta giocando il primo posto, ma sarà un bel banco di prova per testare la nostra crescita di qua al 24 maggio, quando avremo le finali regionali». Marchiaro chiude con un pensiero sulle prossime final-four: «Per arrivare a questo appuntamento dobbiamo migliorarci tecnicamente, fisicamente e mentalmente: voglio che l’evoluzione delle mie ragazze sia costante in questi venti giorni. Abbiamo l’esperienza, sia di staff sia dirigenziale, per arrivare ben organizzati a giocarci questo torneo: in Piemonte passa solo la prima classificata e quindi non conterà, in quella giornata, solo chi è più forte, ma vincerà chi arriverà mentalmente pronto, ben coordinato e fisicamente in forma. Non sarà rilevante solo la forza tecnica, ma soprattutto l’esperienza della società: da questo punto di vista non siamo secondi a nessuno e questo è il messaggio che voglio dare alle mie ragazze, che devono essere tranquille da questo punto di vista». 

Anche la palleggiatrice Martina Olmo ha lasciato un suo giudizio del match contro Vercelli: «È stato soddisfacente riuscire a portare a casa finalmente una partita e per me questa vittoria ha rappresentato un riscatto dopo tutto l’impegno messo in allenamento e durante il campionato. Altre volte abbiamo avuto l’occasione di chiudere a nostro vantaggio, ma i nostri tentativi non sono mai andati a buon fine e credo che questo risultato possa dare molta carica a tutta la squadra. Ora il nostro obiettivo sono le finali regionali: dovremo impegnarci molto in allenamento, concentrarci e avere una forte determinazione se vogliamo raggiungere il nostro obiettivo di fine stagione, cioè andare ai nazionali».

Condividi