20 Maggio 2015
22:57
Baseball: contro la Juve 98 i Brothers vincenti sul filo di lana
ALESSANDRIA – Domenica scorsa i Brothers sono stati impegnati in un doppio incontro casalingo: al mattino, per la categoria Northwest League, i Bro hanno affrontato i New Panthers di Sant’Antonino nella terza giornata di campionato, mentre al pomeriggio per la categoria Serie C l’avversaria è stata la compagine della Juve 98 di Torino.
Giornata positiva considerato che entrambe le partite sono state aperte fino all’ultimo, i giovani incrementano il loro livello di settimana in settimana mentre i veterani consolidano un terzo posto in classifica generale per la serie C.
Per quanto riguarda la partita del mattino coach Ottonello rimescola le carte in tavola proponendo Di Sauro sul monte ricevuto da Segneri; la difesa del diamante viene affidata a Lugo, Curotto, Schiappacasse e Fracchia mentre agli esterni viene proposto il trio Vailati, Ziegler e Ansevini. I 9 dimostrano da subito una crescita significativa nei meccanismi difensivi rispetto alle precedenti uscite anche se qualche errore di troppo non permette di tenere testa alle mazze avversarie che si dimostrano da subito molto aggressive. I Blue Sox però riescono a ribattere colpo su colpo mantenendo il match in equilibrio anche grazie a giocate di assoluto valore come la presa in tuffo all’esterno sinistro di Vailati che evita non pochi grattacapi alla difesa di casa. A Di Sauro succede sul moente Curotto che riesce a mantenere in piedi l’incontro fino al settimo inning dove, sostituito da Fracchia, inizia ad entrare qualche punto di troppo portando i Bro all’ultimo inning sotto di 5 punti e obbligando Ottonello al quarto cambio sul monte con Rais.
Con un ottimo ultimo inning però i ragazzi riescono a riequilibrare la gara, portandola agli extra innings. Purtroppo però questo non sarà sufficiente per portare a casa la partita; gli avversari infatti riusciranno a mettere a segno altri 3 punti ed a contenere le mazze dei Brothers che in questa terza uscita stagionale hanno purtroppo mostrato dei limiti in termini di pericolosità. Ci sarà dunque molto lavoro da fare per questa squadra ma la strada è sicuramente quella giusta e con il dovuto lavoro arriveranno anche quei punti che mancano sempre per conquistare la vittoria!
In serie C sembra ormai diventata un’abitudine risolvere la partita sul fotofinish del nono inning. La formazione schierata in campo interno contro la Juve ha visto Donato sul monte di lancio, Subriano dietro al piatto, Giacomelli in prima, Ottonello A. in seconda, Rais a coprire la terza e Ristori in posizione interbase. I ruoli degli esterni sono stati ricoperti da Garziano, Giubilo e Fracchia.
Il primo inning inizia in salita, nonostante l’ottima forma fisica di Donato, le mazze bianco nere fanno subito capire che sarà una calda domenica. Tre le valide piazzate tutte nella zona centro-sinistra del campo di cui due doppi che permettono di portare a casa 3 punti.
I Brothers nel loro primo attacco partono alla rincorsa ma riescono a segnare soltanto un punto.
Il secondo e terzo inning rimangono nelle mani dei lanciatori che concedono veramente poco alle rispettive mazze avversarie.
Donato in un crescendo sembra scatenato e, in ottimo feeling con il suo ricevitore, trova le giuste combinazioni di lanci per guadagnarsi diversi strike out.
Nella parte bassa del quarto inning l’attacco dei Bro riesce finalmente a farsi sentire riaprendo totalmente la partita e segnando 4 punti, complice anche alcune sbavature sul monte di lancio e qualche errore difensivo degli ospiti. 4 a 3 il punteggio parziale alla fine della quarta ripresa.
Il quinto e sesto inning ritornano nelle mani dei pitcher, Donato colleziona ancora 4 strike out e la difesa bianco-blu lo supporta bene.
Al settimo il caldo e la stanchezza cominciano ad arrivare e con un paio di valide battute da Chiesa e Castillo la Juve riesce a riportare in pareggio la partita. Donato viene rilevato da Bartolini che chiude agilmente la ripresa con uno strike out e senza subire ulteriori punti. Punteggio pari e ancora tutto da determinare.
Nell’ottava ripresa nessun punto segnato a casa per entrambe le compagini e si prospetta un nono inning di fuoco: nella parte alta il line up della Juve riparte dal primo in battuta che su errore di presa di Ottonello riesce ad arrivare in prima base.
Bartolini al terzo tentativo di pickoff riesce a cogliere fuori base D’Aralo, pericoloso baserunner. Un out e basi vuote.
Chiesa batte su Schiappacasse (entrato in posizione shortstop su Ristori) che non riesce a raccogliere bene la palla ed arriva salvo in prima. Successivamente ruba la seconda portandosi in “score position”. Cesano, terzo in battuta, batte una bella valida a sinistra che supera il diamante spingendo in terza base Chiesa.
Un out, punteggio pari uomini in prima e terza. Castillo alla battuta con ben 4 valide su 4 collezionate fino a quel momento..molto pericoloso.
La batteria dei Brothers forza il gioco volendo mandare Castillo in prima base su base intenzionale. Castillo non vuole regali e decide di battere un alto ball incocciando la palla in pieno e spedendola in contro campo mentre Cesano tenta la rubata della seconda base. Donato all’esterno destro raccoglie prontamente la palla al volo per poi compiere il gioco d’appello immediato tirando in prima. Doppio gioco per i Bro che chiudono un inning molto pericoloso apprestandosi ad andare a battere e portarsi via l’incontro.
Ottonello acquisisce nel suo turno un base per ball e ruba la seconda, Schiappacasse piazza uno splendido bunt verso la prima e, grazie alle sue gambe veloci arriva salvo, Ottonello però vuole segnare punto a tutti i costi e si dirige verso casa base per strappare la vittoria ma viene toccato prima di arrivare al piatto e l’occasione di vittoria viene mancata.
Schiappacasse ruba la seconda, Garziano batte un singolo sulle’esterno centro e sarà poi Donato che con un’ulteriore valida al centro permette di far entrare a casa Schiappacasse che pesta il piatto concludendo l’incontro in un boato della panchina Blue Sox!
Partita molto ben condotta dallo staff tecnico con un buon atteggiamento generale della formazione Brothers. L’attacco deve però essere più incisivo nei momenti topici per sfruttare di più le occasioni di segnare anche se, senza dubbio, le partite vinte al nono inning sono sempre le più emozionanti.