6 Luglio 2023
18:07
Volley: Pallavolo La Bollente Acqui giocherà a Valenza il prossimo campionato di serie A3
ACQUI TERME – Ora è ufficiale. La società Pallavolo La Bollente di Acqui, da poco promossa in Serie A3, l’anno prossimo giocherà le partite casalinghe nel palazzetto dello sport di Valenza. Una scelta motivata da alcuni parametri tecnici dell’impianto acquese, non sufficienti a soddisfare i requisiti imposti nella massima serie. Nell’attesa di adeguare il centro sportivo di Mombarone alle esigenze richieste, costruendo un nuovo palazzetto, i sindaci e gli assessori competenti della Città dell’Acqua e della Città dell’Oro hanno subito trovato l’intesa, dando vita a una collaborazione sportiva che potrà diventare volano per più ampi progetti turistici di territorio.
“Ringraziamo Valenza per l’ospitalità e invitiamo tutta la popolazione a seguire in presenza le partite giocate in casa. Insieme gridiamo a gran voce: Forza Acqui” hanno sottolineato l’amministrazione e la società termale. “La città dell’acqua e la città dell’oro si incontrano e trovano ragione d’intesa. Sarà una collaborazione che porterà vantaggi ad entrambi poiché verrà portato il nome di entrambe le città e di tutta la provincia di Alessandria in giro per l’Italia. Una collaborazione a 360° per valorizzare sport e peculiarità del territorio” hanno dichiarato i sindaci delle due città Maurizio Oddone e Danilo Rapetti, accompagnati dai rispettivi assessori allo sport, Luca Merlino e Rossana Benazzo.
Acqui, tuttavia, non verrà abbandonata e continuerà ad ospitare quasi tutte le sedute di allenamento dei ragazzi guidati da coach Mauro Rizzo, ad eccezione della rifinitura pre-partita. “L’intento – ha dichiarato il direttore sportivo dei termali Stefano Negrini – è, come neopromossa, ottenere almeno la salvezza e tornare la prossima stagione nella nostra città con gli impianti adeguati, ma essendo la Pallavolo Valenza una società femminile e avendo anche noi da quest’anno il settore femminile, vorremmo creare una collaborazione duratura tra i rispettivi settori giovanili che vada oltre il semplice utilizzo del palazzetto”. Un accordo, quindi, non solo sportivo, ma di coesione territoriale che si spera possa andare avanti nel tempo. L’appuntamento, quindi, sarà a ottobre quando inizierà il campionato. La serie A3 2023/24 precederà due gironi da 13 squadre. La prima giornata sarà il 15 ottobre e l’ultima il 26 marzo con alcuni turni infrasettimanali. Nel mese di aprile, per le compagini qualificate ci saranno i play off, mentre per le compagini in zona retrocessione ci saranno i playout. Le altre formazioni che non dovranno più disputare alcuno spareggio termineranno già a fine marzo il loro cammino.