Autore Redazione
giovedì
6 Luglio 2023
19:27
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Il Comune di Alessandria premia le squadre Cuspo di Basket e Scherma e la giavellottista Vittoria Rapetti

Il Comune di Alessandria premia le squadre Cuspo di Basket e Scherma e la giavellottista Vittoria Rapetti

ALESSANDRIA – La Sala Giunta del Palazzo Comunale di Alessandria ha ospitato la cerimonia con cui il Sindaco, Giorgio Abonante, e l’Assessora Comunale allo Sport, Vittoria Oneto, hanno incontrato alcune eccellenze alessandrine che si sono particolarmente distinte in ambito sportivo. Hanno ricevuto le congratulazioni da parte dei Rappresentanti dell’Amministrazione Comunale i campioni della squadra del CUSPO Basket Alessandria, le campionesse Sara Aramini, Giorgia Gallo, Silvia Ghidella ed Erica Verri della Squadra di Scherma, cat. Spada Femminile del CUSPO e la campionessa giavellottista Vittoria Rapetti. La ragioni alla base del plauso dell’intera Comunità alessandrina sono nei recenti prestigiosi successi sportivi ottenuti: la promozione in serie C Unica del CUSPO Basket Alessandria, la promozione in C1 nazionale della squadra di Spada Femminile di Cuspo, e il conseguimento del secondo titolo italiano allieve consecutivo della giavellottista Vittoria Rapetti.

Grande soddisfazione, nel ricevere targa e pergamene, è stata espressa da parte delle campionesse e dei campioni sportivi premiati, accompagnati dagli staff tecnici e dai vertici delle Associazioni sportive coinvolte. Per il CUSPO erano presenti la Presidente, Alice Cometti e il Segretario Generale, Alessio Giacomini. Relativamente alla Squadra di Basket, il Capitano Riccardo Riva ha ritirato la targa insieme al General Manager Giovanni Mazzoglio e all’Allenatore Alessandro Ponta. Per la Squadra di Scherma, cat. Spada Femminile del CUSPO, il ritiro della pergamena è avvenuto alla presenza di Alice Cometti: non solo Presidente CUSPO, ma anche Maestra delle Campionesse di Spada premiate.

La campionessa giavellottista Vittoria Rapetti è stata infine accompagnata nell’atto di ritiro della pergamena dalle mani del Sindaco di Alessandria e dell’Assessora Comunale allo Sport dall’Allenatore Edoardo Carovillano e dal Presidente dell’Atletica Alessandria Francesco Romeo.

CUSPO Basket Alessandria
Il progetto Basket C.U.S. Piemonte Orientale nasce il 29 maggio 2015 grazie ad un gruppo di studenti della Facoltà di Studi Umanistici di Vercelli che decidono di organizzare con grande passione al Complesso S. Giuseppe il primo “Street Cus”: una giornata intera di basket e divertimento per far entrare nel cuore degli universitari, e non solo, questo sport meraviglioso.
L’evento riscuote un gran successo e il consiglio direttivo del CUSPO decide di realizzare la prima sezione sportiva di pallacanestro della sua storia, con l’intento di formare gli studenti-atleti del Piemonte Orientale. Dopo quattro stagioni sportive il Basket CUSPO da Vercelli si sposta ad Alessandria dove la prima squadra (Promozione Maschile) vince 15 delle 18 gare disputate prima che il Covid 19 faccia sospendere tutti i campionati dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Dopo il Covid, successo dopo successo siamo alla storia dei giorni più recenti. Una stagione che possiamo certamente definire trionfale per il basket cittadino che ritorna a respirare il basket importante. Grazie al primo posto in classifica e la vittoria in semifinale contro CB Casale e in finale contro Atlavir Rivalta il Cuspo Basket Alessandria viene infatti promosso in serie C unica e chiude nel migliore dei modi una grande stagione 2022-23. Una giusta ricompensa per il gruppo squadra e per la società che hanno lavorato fin da subito per l’obiettivo da raggiungere. Dopo una prima parte impegnativa in un girone di ferro, nella seconda parte, grazie al recupero degli infortunati, è stata una vera e propria cavalcata verso la promozione. Si tratta della seconda promozione in due anni per gli universitari che sono già al lavoro per allestire un roster competitivo per la prossima stagione e con l’augurio che il numero di pubblico cresca sempre di più al PalaCima, come una volta.

Squadra di Scherma, cat. Spada Femminile del CUSPO

Sara Aramini, classe 2005, nata ad Alessandria. Schermisticamente nasce e cresce con la sezione scherma del CUS ad Alessandria; tesserata CUS dalla costituzione della sezione, è stata Finalista ai Campionati Italiani Allieve Spada 2019; pluri-finalista ai Campionati Regionali Spada; ha ottenuto una partecipazione nelle gare di circuito Europeo under 17 e più partecipazioni alle gare di Circuito Europeo under 23.

Giorgia Gallo, classe 2006, nata ad Alessandria. Schermisticamente nasce e cresce con la sezione scherma del CUS ad Alessandria, tesserata CUS dalla costituzione della sezione, è stata pluri-finalista ai Campionati Italiani under 14, pluri-finalista ai Campionati Regionali; vanta negli ultimi due anni più partecipazioni a gare di circuito europeo under 17 ottenendo in questa stagione una finale a 8 nella prova di Copenaghen e chiudendo al n. 5 Italiana nel ranking europeo under 17. Quest’anno ha centrato la qualifica alla Finale Nazionale under 17.

Silvia Ghidella, classe 1983, nata ad Alessandria. Schermisticamente nasce e cresce con la sezione scherma del CUS ad Alessandria, tesserata CUS da 7 anni, ha partecipato a diversi Campionati Italiani master.

Erica Verri, classe 2000, nata a Biella. Schermisticamente nasce a Biella, cresce con la Pro Vercelli Scherma, tesserata per il CUS da un anno, pluri-finalista ai Campionati Italiani, pluri-finalista ai Campionati Regionali, con molte partecipazioni a gare di circuito europeo under 17 e under 23 dove solo questo’anno ha conquistato, con le compagne di squadra, due primi posto in Germania e in Bulgaria e un secondo posto in Austria.

Vittoria Rapetti, giavellottista
Vittoria Rapetti (Alessandria, 4/06/2006), tesserata per l’Atletica Alessandria, inizia a mettersi in evidenza nel 2021 lanciando il giavellotto della categoria cadette (gr. 400) a 43,00 metri.
Nel 2022, col passaggio alla categoria allieve, ha un deciso salto di qualità e dopo essersi qualificata per i Campionati Italiani di categoria lanciando il giavellotto (ora da 500 gr.) a 40 metri, si migliora proprio in occasione dei Campionati Italiani Allievi di Milano, arrivando a m. 44,27 e vincendo il titolo italiano.
Dopo questo successo viene convocata nella rappresentativa nazionale giovanile per partecipare agli EYOF, European Youth Olimpic Festival (Campionati Europei Giovanili), svolti in Slovacchia, dove ottiene un ottimo nono posto, sempre nel giavellotto. All’inizio del 2023 si migliora fino a m. 45,98; poi ottiene un importante secondo posto a Rieti nei Campionati Italiani Invernali di lanci under 20, (con attrezzo da 600 gr.) battuta solo da un’atleta della categoria superiore. Nell’attuale stagione estiva Vittoria, dopo aver fatto parte della staffetta 4×100 allieve che si è aggiudicata il campionato piemontese di categoria, vince i Campionati Piemontesi Assoluti di giavellotto (sempre con l’attrezzo della categoria superiore) ma soprattutto, ai Campionati Italiani Allievi a Caorle si conferma Campionessa italiana di lancio del giavellotto bissando il successo dell’anno precedente. Complessivamente, Vittoria Rapetti nell’attuale anno 2023 ha già vinto complessivamente otto Primi posti e due Secondi posti di categoria superiore.

Condividi