Autore Redazione
mercoledì
20 Dicembre 2023
14:29
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Dal Comune di Alessandria sei carrozzine da snowboard e tennis per persone con disabilità

Dal Comune di Alessandria sei carrozzine da snowboard e tennis per persone con disabilità

ALESSANDRIA – Questo mercoledì mattina la Sala Giunta del Comune di Alessandria ha ospitato la consegna di alcune carrozzine ai rappresentanti delle associazioni Sci Club Frecce Bianche 2.0 e SSD “Volare”. L’amministrazione comunale ha infatti aderito al bando della Regione Piemonte per attuare interventi in ambito sportivo finalizzati all’acquisto o noleggio di attrezzature, ausili e mezzi di trasporto per persone con disabilità, un contributo poi integrato anche con un finanziamento di Palazzo Rosso. In particolare sono state fornite in comodato d’uso gratuito due carrozzine attrezzate per lo snowboard e quattro carrozzine attrezzate per praticare il tennis, di cui una destinata al Presidio Riabilitativo Borsalino di Alessandria.

Questa mattina erano presenti in sala giunta l’assessora allo Sport del Comune di Alessandria Vittoria Oneto, il presidente Luca Bianchi dello Sci Club Frecce Bianche 2.0 e il segretario di SSD “Volare” Gianluca Costentino, il presidente di Anteas Luciano Cartolano, Manuela Ulandi in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il dottor Luca Perrero del Presidio Riabilitativo Borsalino di Alessandria, il tecnico FITP Daniel Dappino responsabile progetto wheelchair tennis al Presidio Riabilitativo Borsalino e Diego Benotto di Ortopedia L.O.A. di Asti, fornitrice di parte delle attrezzature affidate in comodato d’uso gratuito. Note di apprezzamento per l’impegno sono state indirizzate al dipendente comunale Pier Paolo Cannito, anch’egli presente, che ha curato la pratica legata al bando regionale, nonché alla Disability Manager del Comune di Alessandria Paola Testa.

Lo Sci Club Frecce Bianche 2.0 promuove dall’estate 2018 il progetto “Sciare senza barriere“, idea condivisa nel direttivo dello Sci Club, in sinergia di pensiero unita al coinvolgimento emotivo motivato dalla convinzione che lo sci appartiene a tutti e che occorre dare a tutti la possibilità di viverlo; perciò sono stati allacciati rapporti di collaborazione con realtà sciistiche in cui operano professionisti che insegnano la pratica dello sci, consentendo all’associazione stessa di coinvolgere un numero sempre più cospicuo di persone con disabilità fisiche, ma anche altre affette da neurosviluppo differente.

L’ipotesi di acquisto delle carrozzine adatte per il tennis nasce dalla richiesta territoriale, nonché dal grande interesse che si sta suscitando nella comunità rispetto a questo sport praticato da persone con disabilità, frutto anche del successo dell’iniziativa attuata da SSD “Volare”: il torneo nazionale Città di Alessandria “Memorial Eugenio Taverna“, già alla sesta edizione che ha visto la partecipazione di 40 campioni e atleti di tennis in carrozzina.

Condividi