2 Dicembre 2024
05:58
Kung fu: 25 medaglie per Accademia Wushu Sanda Alessandria in Coppa Italia e al torneo nazionale al PalaCima
ALESSANDRIA – Grande successo organizzativo e sportivo per l’Accademia Wushu Sanda Alessandria, guidata dal Maestro Gianluca D’Agostino, alla Coppa Italia di Wushu Tradizionale e alla quinta edizione del Torneo Nazionale di light Sanda Città di Alessandria in occasione del festival dei giovani di wushu moderno.
Le competizioni si sono svolte al Palacima questo fine settimana, in concomitanza anche con un altro importante evento federale: la Coppa Italia di Kung Fu Vietnamita.
Presenti 350 atleti, 50 società, 25 ufficiali di gara, 70 Maestri e coach, provenienti da tutte le regioni d’Italia che durante la cerimonia di apertura hanno sfilato e cantato l’Inno d’Italia davanti al Presidente della Federazione Fiwuk Vincenzo Drago e al Consigliere Federale Mario Follari, oltre che alle Autorità Istituzionali presenti: l’assessora allo Sport Vittoria Oneto, il Commissario Capo della Polizia di Stato Matteo Schiavon in rappresentanza del Questore di Alessandria Sergio Molino, Carlo Vergagni, fiduciario del Coni point di Alessandria in rappresentanza del Presidente del Coni Piemonte Stefano Fabio Mossino e del delegato provinciale Coni Bruna Balossino.
In pedana si sono succedute gare di altissimo livello con ben 400 categorie. Presenti numerosi atleti Azzurri, campioni nazionali e internazionali, tra i quali il portacolori dell’Accademia Alessandria Matteo Testardini, il capitano del Team alessandrino, che si è aggiudicato la medaglia d’argento nelle forme a mani nude, preceduto solo dall’attuale campione europeo.
In Coppa Italia sono arrivate undici medaglie, con Marta Borromeo, attuale campionessa italiana, con due ori nella categoria juniores che in questo modo ipoteca una sua chiamata nella squadra azzurra ai prossimi campionati internazionali del 2025. Molto brava anche Laila Piovesan, campionessa italiana in carica: per lei negli esordienti una medaglia d’argento nella mani nude e un argento nel bastone. Ottima prestazione anche per la cadetta Alice Bucelli, oro nella mani nude. Medaglia d’oro anche per Valerio Canepari e Matilde Zenato negli esordienti specialità bastone. Sempre Zenato ha vinto anche un bronzo nelle forme a mani nude, come i suoi compagni di squadra Greta Ragazzi e Roman Grassano negli esordienti a mani nude. Medaglia d’argento negli esordienti mani nude per Alex Previzi.
Nei festival dei giovani di Wushu moderno sono altre sei medaglie: doppio oro per Noah Berta nella categoria Bambini mani nude e bastone, oro e argento anche per Aurora Previzi e Maria Ilaria Butfea. Quarto posto al debutto per Safiya Balza.
Accademia Wushu Sanda Alessandria ha ottenuto sei medaglie nei combattimenti: Lorenzo Moro e Matilde Zenato oro negli esordienti mentre hanno vinto il bronzo Alex Previzi, Roman Grassano, Kevin Versace negli esordienti e Federico Della Betta nella cat. Senior 80 Kg.
In totale, quindi, il team alessandrino ha ottenuto ben 25 medaglie. Soddisfatti i coach Volker Maskaj e Andrea Giacobbe. Nella pool arbitrale scelta dalla Federazione era presente la campionessa e istruttrice Alessia D’Agostino, in qualità di capo giudice in Coppa Italia e anche l’istruttore Fabio Venditti, arbitro centrale nei combattimenti.
Il Maestro Gianluca D’Agostino è stato organizzatore dell’evento federale e direttore di gara: “Alessandria, per la terza volta, è stata la capitale del Wushu Kung Fu italiano e l’Accademia Wushu Sanda Alessandria oltre a vincere ben 25 medaglie ha vinto anche nell’organizzazione di una delle più importanti e prestigiose competizioni di carattere Nazionale di altissimo livello federale” ha sottolineato D’Agostino.