7 Febbraio 2025
10:59
Powerlifting, Cuspo: Gabriel Carlone è il minorenne più forte d’Italia
ALESSANDRIA – Orgoglio Powerlifting firmato Cuspo: il giovane Gabriel Carlone, classe 2007, si è laureato campione italiano della categoria -66 kg e campione assoluto, diventando a pieno titolo, nel 2025, il minorenne più forte d’Italia. In gara domenica scorsa nel nuovo Palazzetto FIPL, a Lodi Vecchio, Carlone ha alzato misure ragguardevoli: Squat – 205 kg, Panca Piana – 130 kg, Stacco da terra – 245 kg. Per lui, quindi, è arrivata la medaglia d’oro Subjunior dopo il conteggio di IPF Point, un sistema a punti che valuta la forza relativa, cioè il rapporto tra peso sollevato e peso corporeo.
L’atleta fa parte della squadra del Cus Piemonte Orientale ed è seguito dal coach Stefano Tiraboschi: “Un risultato molto importante, raggiunto dopo un anno di preparazione intensa, ma ben gestita che ci ha permesso di arrivare in gara al top senza mai avere infortuni o rallentamenti. Proprio la gestione di periodi di carico e periodi di consolidamento alternati, ha permesso che Gabriel arrivasse nella migliore condizione possibile alla gara qualificante per gli Europei”.
L’aspettativa è quindi la convocazione per l’Europeo in Lituania, previsto dal 30 novembre al 7 dicembre. “C’è quindi il tempo di prepararsi, il livello sarà altissimo. Ora scaricherò un po’ il gesto specifico per poi riprenderlo in maniera più diretta tra un paio di mesi” assicura coach Tiraboschi.