24 Aprile 2025
11:17
13 anni e già sei medaglie ai nazionali giovanili per la nuotatrice monferrina Zoe Johnson
CASALE MONFERRATO – Il nome è inglese ma è italianissima. Un mese fa sono state sei le medaglie conquistate dalla giovane nuotatrice monferrina Zoe Johnson ai Criteria Nazionali giovanili: quattro ori nei 100, 200 e 400 stile libero e nei 200 dorso, un argento nei 100 dorso e un bronzo negli 800 stile libero. Atleta della Sport Club 12 Ispra, ad appena 13 anni Zoe macina chilometri in acqua nella piscina comunale di Casale, gestita da Monferrato Active.
“Quello di un mese fa era il suo primo Criteria” ha raccontato a Radio Gold l’allenatrice Valeria Angelini “non ci aspettavamo di portare a casa un bottino di medaglie così ricco. Sappiamo che nel nuoto le sorprese sono dietro l’angolo ma Zoe ha gestito benissimo la pressione. Si era preparata molto bene, con una grandissima stagione invernale e i risultati si sono visti“. Nata nel 2012, la giovane nuotatrice viene descritta dalla sua coach come “appassionata, motivata, costante e determinata“: quattro aggettivi che promettono un futuro radioso. Nel frattempo, dopo i grandi risultati ottenuti a Riccione, Johnson è stata ricevuta in Comune a Casale dal vicesindaco e assessore allo Sport Luca Novelli.
“Si sta mettendo in luce molto bene nello stile libero e nel dorso” ha concluso Angelini “è ancora molto giovane per scegliere ed è giusto per lei tenere ancora tutte le porte aperte. Si può mettere alla prova su varie distanze e stili. I prossimi appuntamenti? I campionati regionali e italiani”. Con tutto il Monferrato e la provincia pronti a tifare per lei.