3 Maggio 2025
19:56
La nuova promessa del tennis vive a Vigevano e si allena a Casale: Tyra Grant agli Internazionali di Roma
CASALE – “Super agonista e competitiva. Può fare moltissima strada“. Coach Graziano Gavazzi, dello Sport Club Nuova Casale, ha le idee chiara sulla sua giovane allieva che, in questi giorni, sta già facendo parlare molto di sé. Lei si chiama Tyra Caterina Grant e, a soli 17 anni, è entrata con una wild card nel tabellone principale degli Internazionali d’Italia, a Roma, dove disputerà anche il torneo di doppio insieme a Lisa Pigato, portacolori della Canottieri Casale. Il padre, lo statunitense Tyrone Jeremy Grant, è stato un importante giocatore di basket capace di lasciare il segno anche nel nostro paese con le maglie di Livorno, Avellino, Teramo, Olimpia Milano, Virtus Bologna, Veroli, Treviso e Venezia. Nata nella Capitale, Tyra ha iniziato a giocare a 5 anni e vive a Vigevano, la città della madre, Cinzia Giovinco (maestra di tennis, ndr). Dallo scorso settembre ogni giorno raggiunge il circolo monferrino di via Marzabotto. Ad oggi è la numero 356 della classifica mondiale.
“Si allena per dieci sedute a settimana, tra campo e palestra” ha raccontato coach Gavazzi ai nostri microfoni “dal punto di vista tennistico ha una grande mano: un dritto e un servizio “pesanti”. Possiede una buona lettura del gioco anche dal punto di vista tattico. La sua attitudine di agonista, poi, le consente di fare la differenza: in un certo senso, in partita riesce a essere più performante in partita che in allenamento”. Nel recente passato, inoltre, prima di una importante esperienza a Orlando, negli Stati Uniti, Tyra si è allenata anche al Piatti Tennis Center di Bordighera, la stessa scuola dove ha iniziato Jannik Sinner e con il quale la stessa giovane tennista si è allenata.
“Ha già vinto un torneo con 50 mila dollari di montepremi in Val Gardena nel singolo e 50 mila di doppio a Nantes” ha raccontato ancora coach Gavazzi “ed è arrivata alle semifinali di torneo da 75 mila dollari a Bellinzona e Porto. Lo scorso anno, inoltre, ha disputato le qualificazioni agli Us Open. Dove può arrivare a Roma? L’obiettivo è fare bene. Di sicuro per lei sarà un torneo molto importante anche dal punto di vista delle emozioni visto che è nata proprio nella Capitale”. Questo lunedì, inoltre, Tyra Grant sarà la madrina del sorteggio del tabellone femminile, alla Fontana di Trevi.
Nella foto Tyra Grant insieme a parte dello staff della Nuova Casale: Vittorio Pansecchi, Alessandro De Michelis e, appunto, coach Graziano Gavazzi.