Autore Redazione
giovedì
8 Maggio 2025
05:28
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Cuspo Rugby: al torneo dell’Acciuga vincono l’amicizia e la passione per la palla ovale

Cuspo Rugby: al torneo dell’Acciuga vincono l’amicizia e la passione per la palla ovale

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – C’era anche il Cuspo, con i più piccoli della Sezione Rugby, al Trofeo Memorial De Bernardi – Torneo dell’Acciuga, svolto lo scorso fine settimana a Campo Marco Calcagno, Cogoleto, riservato alle categorie Under 8, Under 10, Under 12 maschile, oltre ad una festa del Rugby dedicata alla categoria Under 6. Uno degli appuntamenti più attesi del rugby giovanile è stato vissuto con spensieratezza e amicizia, ma nel ricordo di Pompeo De Bernardi, fondatore del Cogoleto Rugby, scomparso nel 2021. Le squadre erano provenienti da Liguria, Piemonte e Lombardia, e i “Cussini” non si sono certo risparmiati.

Spiega Bruno Nosenzo, responsabile Cuspo Academy: “Ogni anno portiamo i nostri ragazzi in una trasferta di due giorni, per proporre l’esperienza sociale oltre che si gioco. Abbiamo quindi partecipato al Torneo dell’Acciuga con i nostri Under 8 e Under 10 in gara nella giornata di sabato scorso e gli Under 12 nella giornata di domenica. È stato entusiasmante per diversi aspetti. Il più importante per noi è il momento di aggregazione e di trasmissione dei valori societari, di questo ringrazio tutto lo staff e i genitori che hanno contribuito alla migliore resa del progetto. Inoltre, noi tecnici siamo anche molto soddisfatti dal punto di vista sportivo, per ciò che abbiamo visto sul campo, in particolare per gli Under 8 classificati quarti. Un plauso alla Società di casa e all’organizzazione generale che ha creato momenti di svago e attività al di fuori delle gare sportive”. Aggiunge Mariano Cipulli, direttore tecnico: “Ci proponiamo tutti gli anni di far fare un bel giro in trasferta ai nostri giocatori. Lo scorso anno siamo stati ad Aosta, la Liguria appena trascorsa è stata una bella esperienza per rinforzare il gruppo e far conoscere i genitori. Anche il Torneo in sé ha dimostrato un buon livello, ci siamo tutti divertiti, sono contento soprattutto della gioia mostrata dai più piccoli”.

Infine, sempre a riguardo dei giovani della Cuspo Rugby Academy, è da segnalare la convocazione di tre giocatrici appartenenti TortUs, selezionate per partecipare con la rappresentativa del Piemonte ad un torneo in Francia che si disputerà il prossimo sabato a Voiron. Complimenti quindi a Soraya Bosio, Serena Borrelli e Lisa Nosenzo.

Condividi