Autore Redazione
lunedì
1 Dicembre 2025
09:28
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Kung fu: cinque medaglie per l’Accademia Wushu Sanda Alessandria ai campionati italiani e in Coppa Italia

Kung fu: cinque medaglie per l’Accademia Wushu Sanda Alessandria ai campionati italiani e in Coppa Italia

CATANIA – Nell’ultimo fine settimana si sono disputati a Catania i campionati italiani di Wushu Moderno e la Coppa Italia di combattimento Sanda, a contatto pieno e Qingda contatto leggero, organizzati dalla Federazione Italiana Wushu Kung Fu e Arti Marziali Vietnamite. 250 gli atleti presenti, provenienti da tutte le regioni d’Italia. Tra loro anche i portacolori dell’Accademia Wushu Sanda Alessandria, Laila Piovesan, Safiya Balza e Lorenzo Moro. 

Dopo il titolo italiano vinto lo scorso aprile a Pordenone nel Kung Fu Tradizionale e la medaglia di bronzo conquistata lo scorso ottobre al Campionato del mondo in Cina, Piovesan ha vinto un altro titolo italiano nel nan dao ed è vice campionessa italiana nel nan quan 1 set internazionale codificato, confermandosi, a soli 13 anni, una giovane atleta di grande talento nel Wushu Kung Fu.

Due ori per Safiya Balza tra i cadetti forme basi nan quan e nan gun. Infine argento per Lorenzo Moro negli esordienti del combattimento sanda nex generation, categoria 10-12 anni, dopo il bronzo vinto a settembre nel Trofeo Coni e l’argento ai campionati italiani lo scorso maggio. Presenti anche il Maestro Gianluca D’Agostino come direttore di gara e il suo allievo cintura nera e collaboratore tecnico Andrea Giacobbe nella pool arbitrale nazionale.

“Si chiude così l’anno agonistico federale nazionale e internazionale, con risultati eccellenti dei miei allievi e di tutta la squadra agonistica dell’Accademia” ha sottolineato con soddisfazione il Maestro D’Agostino “un anno intenso. Tanto allenamento, tanti chilometri percorsi, tante gare nazionali: Pordenone, Pescara, Imola, Zola Predosa e Catania con la vittoria di ben 75 medaglie di cui 25 d’oro, 3 titoli di campioni d’Italia e poi ancora la medaglia di bronzo all’europeo in Grecia nel sanda light per il veterano della squadra alessandrina Matteo Testardini, ancora bronzo mondiale nel Tao lu tradizionale, così come Laila Piovesan e Marta Borromeo, terze al loro debutto iridato. Insomma: grande soddisfazione per tutti gli atleti, dirigenti e tecnici dell’Accademia Wushu Sanda Alessandria che continua a formare campioni nazionali e internazionali di Wushu Kung Fu e Sanda ed essere un punto di riferimento in provincia di Alessandria per tutti gli appassionati di questa spettacolare e completa Arte Marziale cinese, con corsi aperti dai 3 ai 6 anni come gioco Wushu, e poi dai 6/9 bambini 10/40 anni atleti agonisti + 40 Master senza limiti di età, dal martedì al giovedì dalle 17.30 alle 20.30, in via dell’Automobile 44 zona D3“. Le lezioni proseguiranno fino al 23 dicembre e poi una meritata pausa natalizia fino all’8 gennaio per poi ripartire in vista della nuova stagione accademica e sportiva.

Condividi