Autore Redazione
martedì
19 Aprile 2016
22:09
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Kung Fu: anche nel 2016 il Kodokan sa solo vincere

Kung Fu: anche nel 2016 il Kodokan sa solo vincere

ALESSANDRIA – E’ partita col piede giusto la stagione agonistica del Kung Fu Team dell’Accademia Kodokan di Alessandria. Nell’ultimo fine settimana i tredici ragazzi del maestro Gianluca D’Agostino e dei coach Fabio Venditti e Stefano Galinaro hanno partecipato alla Coppa Italia di combattimento sanda e forme tao lu tradizionale e ai campionati italiani di wushu moderno, oltre al trofeo giovanile per gli esordienti. Nella competizione di Zola Predosa, in provincia di Bologna, il ricco bottino della squadra alessandrina alla fine ha visto 16 medaglie d’oro, 6 d’argento e 6 di bronzo. Il Kodokan si conferma così una delle scuole più forti d’Italia sia nel combattimento che nelle forme anche nella categoria Fiwuk, la federazione di wushu kung fu riconosciuta dal Coni.

In Coppa Italia di sanda e qingda grandissimo successo di Marianna Bellavia nei cadetti (-50 kg), Matteo Testardini (- 60 kg), Sonia D’Agostino (-60 kg) e Alex Crimì (+ 65 kg) nei juniores e Davide Varnero (- 65 kg) e Daniele Orabona (-85 kg), arrivati tutti sul gradino più alto del podio.  

Matteo Testardini, Sonia D’agostino e Marianna Bellavia hanno battuto la concorrenza anche lessia vincono nella Coppa italia, categoria forme tradizionali, aggiudicandosi ciascuno la medaglia d’oro nelle forme a mani nude stile del sud (hung gar). Matteo e Sonia hanno vinto l’oro anche nelle armi corte, argento per Marianna.

Argento per Marianna Bellavia nei campionati italiani di wushu moderno, forme basi, specialità nan quan e nan dao, mentre Sonia D’agostino e Matteo Testardini sono arrivati terzi.

Cinque ori, quattro argenti e tre bronzi anche nel trofeo giovanile riservati agli atleti del vivaio dai 6 ai 12 anni. Il più bravo di tutti è stato Marcello Carena con due medaglie d’oro nel nan quan (forme del sud) e nan dao (sciabola del sud),  seguito da Davide Lombardi, oro nel nan gun (bastone del sud) e argento nel nan quan, Marta Borromeo oro nel nan quan e argento nel nan gun, Alessia bellavia oro nel nan gun e argento nel nan quan. Buoni risultati anche per Andrea Scala, argento nel nan gun e bronzo nel nan quan, Dania Bocca bronzo nel nan quan e nel nan gun  e per Luca Orabona bronzo nel nan gun.

Il Kung Fu Team tornerà in gara il 7 e 8 maggio a Merate, in occasione della terza selezione dei campionati nazionali pwka-msp che si terranno a giugno a Rimini, e il 29 e 30 maggio al 7° seminario di specializzazione wushu moderno in programma ad Alessandria diretto dai maestri Massimo Scalzo Gianluca D’Agostino con lo studio per i più esperti della forma codificata da gara nan dao (sciabola del sud) e per gli intermedi la 32 movimenti nan quan (pugno del sud) nan dao e nan gun (bastone del sud).

Alla fine del seminario sono previsti gli esami di cintura nera davanti alla commissione della pwka-msp: previsti gli esami di Alessia D’Agostino per il 3° duan, Davide Varnero (2° duan), Fabio Venditti, Stefano Gallinaro, Giada Angiolini (1° duan) e degli agonisti Matteo Testardini (2° duan), Sonia D’Agostino, Daniele Orabona, Octavian Tudose e Alex Crimì.

Condividi