29 Gennaio 2026
05:00
Kendo: alla Hagakure Cup oro per i fratelli Alessandro e Francesco Mortara del Doshinken
TORINO – I fratelli Alessandro e Francesco Mortara del Doshinken Alessandria grandi protagonisti alla Hagakure Cup, prestigiosa competizione di kendo a squadre da cinque atleti, andata in scena domenica 25 gennaio 2026. L’evento, giunto alla quinta edizione, è stato organizzato dalla scuola Shubukan di Torino, guidata dal presidente Mauro Navilli insieme ai maestri Walter Pomero e Paolo Grosso. Ospite d’onore il maestro N. Miyato, 8° dan Kyoshi di kendo, arrivato dalla prefettura di Wakayama, in Giappone.
Dodici le squadre in gara, provenienti da tutta Italia, con la partecipazione anche dei fortissimi Kiwi Warriors dalla Lituania. Il terzo posto ex aequo è andato alle formazioni Jofukan Firenze e Do Academy Torino, mentre l’argento è stato conquistato dallo Shubukan Torino.
A salire sul gradino più alto del podio il Circolo Scherma Savona Kendo, che ha presentato una squadra mista composta dai savonesi Matteo Francardo, Stefano Della Valle e Ricotta, insieme ai fratelli alessandrini del Doshinken, Alessandro e Francesco Mortara. Proprio i due fratelli si sono rivelati determinanti per la conquista dell’oro, vincendo tutti gli incontri e ricevendo i complimenti personali del maestro giapponese. Grande soddisfazione in casa Doshinken, espressa dal maestro Pasquale Scarcella e dal presidente Marco Mirabelli. Un inizio d’anno che, dopo questa vittoria, incoraggia tutti gli atleti a puntare a nuovi e ambiziosi traguardi.