Autore Redazione
venerdì
22 Aprile 2016
03:16
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Il rally Coppa d’Oro si sposta nell’acquese: alla Cittadella di Alessandria il parco assistenza [FOTO]

Il rally Coppa d’Oro si sposta nell’acquese: alla Cittadella di Alessandria il parco assistenza [FOTO]

PROVINCIA – Per la 42^ il Rally Coppa d’Oro si sposta nell’Acquese. Gli organizzatori del Club della Ruggine hanno optato per lasciare i tradizionali tracciati delle valli Curone, Ossona e Grue, e disegnare il percorso di gara sulle strade della Valle dell’Erro e della Valbormida, a Castelletto d’Erro, a Turpino e a Montaldo.

Ascolta l’intervista a Federico Lastrucci, organizzatore del Coppa d’Oro

E’ stata poi ufficializzata la lista dei partenti: non ci sarà Michele Tagliani che non ha confermato la sua presenza per un problema tecnico della Ford Fiesta R5 dopo il rally corso nella settimana precedente dalla stessa Ford Fiesta, che ha richiesto più tempo per la sua riparazione. 

ELENCO ISCRITTI 

Sabato la Coppa D’Oro prevede lo Shakedown, ovvero il test delle vetture da gara su di un tratto di strada nei pressi della nuova tangenziale di Alessandria, tra via Loreto e via Porcellana opportunamente allestita e chiusa al traffico, quindi le verifiche Tecniche e sportive che si svolgeranno qualche ora prima alla Cerimonia di Partenza, fissata alle 20.51 alla “Cittadella” in via Pavia ad Alessandria, a precedere la prima prova Super Prova Speciale spettacolo di Valenza, in zona Coinor. Domenica 24, dalle ore 8, la competizione si svilupperà per l’intera giornata sulle restanti sette frazioni cronometrate, disegnate nel territorio Acquese che a fine anni Novanta fece parte del Rally di Sanremo, valido per il campionato del mondo. L’arrivo finale, con le premiazioni dei vincitori sarà ad Alessandria, ore 18.15 sempre alla “Cittadella”. 342,360 sono i chilometri complessivi del percorso di gara, 77,820 i chilometri cronometrati delle otto “piesse”, i cui risultati determineranno le classifiche.

Questi i quattro differenti tratti cronometrati che formano le otto prove speciali: PS 1 Super Prova Speciale Coinor alle ore 21.30 del 23 aprile, dallo sviluppo di 3,68 chilometri; domenica 24 sono in programma le seguenti frazioni cronometrate: PS 2 (9.34) / 5 (13.19) / 8 (16.49) Castelletto d’Erro da 12,64 chilometri; PS 3 (10.23) / 6 (14.08) Turpino; PS 4 (10.47) / 7 (14.32) Montaldo da 8,76 chilometri.

Il Parco Assistenza alla “Cittadella” ad Alessandria sarà aperto dalle 22 di sabato e all’ex caserma Cesare Battisti ad Acqui Terme dalle ore 8.55 / 12.25 / 15.55 di domenica. 

Foto di Ilaria Cutuli

Condividi