Autore Redazione
martedì
17 Maggio 2016
22:20
Condividi
Altri Sport - Casale Monferrato

Da Casale a Rio 2016: il sogno di Bebe Vio e degli altri azzurri della scherma

Da Casale a Rio 2016: il sogno di Bebe Vio e degli altri azzurri della scherma

CASALE MONFERRATO – Da ieri pomeriggio 250 atleti da tutto il continente hanno cominciato a incrociare le lame, al PalaFiere di Casale. La città monferrina, infatti, ospita fino a domenica i campionati europei di Scherma Palalimpici: sei giorni di gare, con 16 specialità individuali e 6 a squadre. Nella mente di tutti protagonisti c’è la qualificazione a Rio 2016

La squadra italiana sarà la più numerosa. Atleta di punta della delegazione azzurra è Beatrice “Bebe” Vio, detentrice del titolo europeo 2014 di fioretto femminile categoria B, ma anche Campionessa del Mondo 2015. L’azzurra è la vera e propria dominatrice della stagione, con un ruolino di marcia entusiasmante che l’ha vista trionfare da ben dieci prove di Coppa del Mondo, l’ultima delle quali ad inizio maggio a Laval, in Canada. Ma a dover difendere sulle pedane italiane il titolo continentale conquistato agli Europei di Strasburgo 2014 sarà anche l’intera squadra di fioretto femminile, composta oltre che da Bebe Vio anche da Loredana Trigilia e dalla torinese, d’origini rumene, Andreea Ionela Mogos. 

Le luci dei riflettori saranno poi orientate su Alessio Sarri. L’atleta romano, bronzo alle Paralimpiadi di Londra2012, è uno dei principali protagonisti del circuito mondiale di sciabola maschile categoria B e si candida ad essere uno dei papabili al titolo continentale. Occhi puntati anche su Matteo Betti, bronzo alle Paralimpiadi di Londra2012, così come su Marco Cima, atleta in grande spolvero e che negli ultimi appuntamenti stagionali non è mai sceso dal podio, così come Alberto Pellegrini e William Russo, due atleti che ha scritto pagine importanti della scherma paralimpica azzurra.

I Campionati Europei di scherma paralimpica in Italia saranno anche l’occasione per diversi giovani atleti di mettersi in mostra ed acquisire esperienza: è il caso dello sciabolatore Edoardo Giordan, già medaglia d’argento a squadre ai Mondiali di Eger2015, così come Emanuele Lambertini, Gabriele Leopizzi e Matteo Dei Rossi. 

Le gare saranno seguite dalle telecamere di Rai Sport che trasmetterà in diretta le fasi finali di ogni giornata di gara. 

 

 

Condividi