Autore Redazione
giovedì
23 Giugno 2016
22:30
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Kung Fu: tempo di esami all’Accademia Kodokan

Kung Fu: tempo di esami all’Accademia Kodokan

ALESSANDRIA – Importante seminario di specializzazione di wushu moderno, lo scorso fine settimana per i ragazzi dell’Accademia Kodokan Alessandria. Diretti dal maestro Massimo Scalzo, cintura nera 6 duan di Catanzaro, coadiuvato dal maestro caposcuola Gianluca D’Agostino, gli allievi del maestro D’Agostino hanno partecipato al seminario tecnico divisi per livello di pratica e di età, studiando, i più esperti la forma internazionale codificata da gara di nan dao (sciabola del sud) e i principianti il nan quan (pugno del sud) nan dao e nan gun (bastone del sud) 32 movimenti forma base allenandosi con la metodologia di allenamento e tecnica che viene utilizzata nelle scuole di wushu della Cina. 

Lo stage è stato caratterizzato anche dalla contemporanea sessione di esami nazionali di cintura nera e di duan nelle discipline del tao lu tradizionale e moderno (forme a mani nude e con armi) e del combattimento (sanda) indetti da pwka-msp italia. Oltre a D’Agostino e Scalzo ha fatto parte della commissione anche il maestri capo scuola Gianni Nese della palestra di Ferno 7° duan.  

Dopo 15 ore di duro allenamento ben 10 allievi, i più esperti, già pluricampioni nazionali ed internazionali, hanno superato brillantemente l’esame di cintura nera e di grado (duan): all’istruttore Alessia D’Agostino, a soli 24 anni (di cui 20 di pratica) il prestigioso 3° duan, a Varnero Davide, il “capitano” della squadra agonistica il 2° duan, ai giovanissimi talentuosi Matteo Testardini (18 anni), Sonia D’Agostino (17 anni), Alex Crimì (17 anni) e Tudose Octavian (15 anni) il 1° duan,  agli allenatori e agonisti Gallinaro Stefano, Orabona Daniele, Venditti Fabio e Angiolini Giada il 1° duan. Dopo lo stage hanno dovuto padroneggiare sia la stanchezza che l’emozione per dimostrare la loro abilità, esperienza e tecnica acquisita durante la pratica nel wushu con l’esecuzione delle forme a mani nude e con armi dello stile hung gar (shaolin del sud) ma anche di quello codificato dalla federazione internazionale cinese iwuf, del  sanda il combattimento a pieno contatto con tecniche di pugno, calcio e proiezioni e anche della difesa personale.

Positivi e brillanti anche gli esami di cintura di colore (ji) degli allievi più giovani (5-12 anni): Lombardi Davide, Bellavia Alessia e Scala Andrea sono stati promossi cintura rossa. Gaia Messina, Matteo Cusumano Matteo, Mazzone Raffaele, Turco Victoria, Franzè Antony, Franzè Alisea, Franzè Francesca, Zammitto Lorenzo, Zucca Leonardo, Giacobbe Elena, Maranzana Amedeo hanno conseguito la cintura blu mentre hanno preso la cintura gialla Picchio Pietro, Carlano Emanuele, Guion Riccardo e Gambadoro Devid.  

L’ultimo importante appuntamento sportivo per il kung fu team è fissato per il prossimo fine settimana a Riccione, in occasione dei campionati nazionale pwka msp italia. L’Accademia gareggerà nella specialità del combattimento e nelle forme tradizionali e moderne, confrontandosi con oltre 30 scuole e 300 atleti provenienti da tutta italia che hanno vinto le cinque tappe di selezione. Poi la pausa estiva per poi riprendere ancora ai vertici nazionali con il campionato italiano organizzato dalla federazione italiana wushu kung fu (fiwuk-coni) sempre nelle discipline del tao lu tradizionale e moderno e del sanda in programma a novembre a Pescara.

Condividi