21 Giugno 2016
22:26
Tennis: derby alessandrino Donati-Eremin al Challenger di Milano
MILANO – Questo mercoledì sarà derby alessandrino all’Aspria Tennis Cup 2016, Challenger da 42,500 Euro di montepremi che si sta disputando sui campi in terra rossa dell’Harbour Club di Milano. Dopo le brillanti performance all’esordio, l’alessandrino Matteo Donati e l’acquese Edoardo Eremin si daranno battaglia nel secondo turno del torneo meneghino, per un match che si preannuncia molto interessante. I due, legati da un profondo legame di amicizia che risale addirittura ai primi passi sui campi da gioco della provincia di Alessandria, sono infatti reduci da percorsi molto simili nelle ultime settimane, fra prestazioni più che positive, grandi vittorie e infortuni.
Esattamente un mese fa Edoardo Eremin si è reso protagonista di un’ottima cavalcata al Challenger di Vicenza, dove ha sconfitto avversari di tutto rispetto quali la testa di serie numero 3 del seeding Monteiro, Laaksonen e Kozlov, per cedere soltanto in semifinale dopo tre set al più esperto Riba Pere, ex numero 65 delle classifiche ATP. Sulle ali dell’entusiasmo, l’acquese ha preso parte anche al Challenger di Praga, partendo dalle qualificazioni, superate brillantemente. Entrato nel tabellone principale, Eremin ha avuto la meglio sul kazako Andrey Golubev, ex 33 del mondo, ma ha dovuto arrendersi al secondo turno al brasiliano Rogerio Dutra Silva, pagando anche qualche problema fisico dovuto alla stanchezza. Dopo aver rinunciato al torneo di Perugia per poter recuperare al meglio, Eremin ha ricevuto una wild card per il torneo di Milano, dove al primo turno ha letteralmente annientato la testa di serie numero 3 del tabellone, lo spagnolo Roberto Carballes Baena, con un doppio 6-2 che non lascia spazio a repliche.
Anche l’ultimo mese di Matteo Donati è stato simile a quello del compagno-avversario: dopo il fantastico torneo di Caltanissetta, dove l’alessandrino è stato sconfitto soltanto in finale al terzo set da Paolo Lorenzi (numero 48 del mondo) nonostante numerosi match point a suo favore, un affaticamento lo ha costretto ai box nella settimana del torneo di Perugia. Purtroppo pregiudicata la possibilità di giocare le qualificazioni di Wimbledon per una classifica troppo bassa al momento dell’iscrizione al torneo su erba, anche Donati ha beneficiato di una wild card per il tabellone principale del Challenger di Milano e al primo turno si è sbarazzato in due comodi set (6-1 6-2) del belga Kimmer Coppejans.
Questo mercoledì, quindi, sarà spettacolo assicurato e l’organizzazione del torneo lo sa bene: il match, infatti, si disputerà sul campo centrale dopo il match fra Mager e Zekic, che inizierà alle 11.
Per chi non potrà recarsi direttamente a Milano c’è la possibilità di vedere la partita in diretta streaming
Andrea Lombardi