Autore Redazione
giovedì
10 Novembre 2016
23:20
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Ad Alessandria il meglio del kendo internazionale: sfide spettacolari a sostegno dei terremotati del Centro Italia

Ad Alessandria il meglio del kendo internazionale: sfide spettacolari a sostegno dei terremotati del Centro Italia

ALESSANDRIA – Un appuntamento ormai diventato tradizione. Sabato e domenica torna al PalaCima il torneo internazionale di Kendo “Città di Alessandria”, ritenuto una tra le competizioni più importanti in Europa, sia per il numerico di atleti partecipanti che per l’altissima qualità espressa in termini tecnico agonistici dagli stessi. Saranno circa 200 gli atleti che si sfideranno nei due giorni di competizione. Sabato mattina è prevista la cerimonia di apertura alle 9, ritmata dai taiko, i tamburi tipici giapponesi. Alle 9.30 il via alle competizioni Individuali nelle categorie Dan, Kyu, Femminile e junior under 17 anni. Domenica, invece, spazio alla competizione a squadre da tre atleti. Dodici le nazioni in gara: Italia, Francia, Germania, USA, Slovenia, Croazia, Serbia, Polonia, Grecia, Russia, Finlandia, Ungheria.

Ideatore e cuore pulsate del torneo Internazionale “Città di Alessandria” è il maestro Ferdinando Magarotto, già insignito dalla Confederazione Italiana Kendo con una benemerenza federale a ringraziamento dell’opera di diffusione del Kendo a livelli internazionali e per la constante e attenta preparazioni di giovani campioni che si distinguono sempre di più in questa disciplina nel mondo. All’Accademia Kodokan di via Plana, il maestro Magarotto ha allevato tantissime generazioni di campioni, a partire dagli esperti Fabrizio e Francesco Mandia, Drago Guido e Carlo, Gebbia Alfonso, Davide Cozzo, Anny Guzman e i più giovani come Antonella Alvarez, Alberto Sozzi, Alessandro Ricaldone, Alessandro Gallina, Andrea Sottotetti, Andrea Giacobbe, Andrea Possekel.

Quest’anno il Kodokan Alessandria insieme alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Cassine diretta dal Presidente Matteo Cannonero ha voluto unire l’iniziativa sportiva del Kendo con il sociale e quindi durante la manifestazione verrà indetta una raccolta fondi per i terremotati del centro Italia, ai quali sarà devoluta una parte del contributo di iscrizione al torneo. 

“Ormai il torneo è alle porte e tutti siamo pronti” ha detto il maestro Magarotto “Sono felice che nel Palazzetto dello sport della nostra città si possa realizzare da anni un torneo di questo livello, ormai apprezzato a livello mondiale. Questo per noi è il miglior premio. Sicuramente un grazie va a tutti i ragazzi che continuano a crederci e mi supportano nell’organizzazione del  torneo, a loro va il mio più sentito plauso, sicuramente i più giovani del kendo Kodokan saranno anche i primi protagonisti nelle competizioni del fine settimana.” 

Condividi