Autore Redazione
sabato
4 Febbraio 2017
00:15
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Atletica Leggera: Giulia Guglielmi corre veloce verso i campionati italiani

Tesserata per la Atletica Brescia, la 27enne alessandrina gareggerà sui 60 metri piani i prossimi 18 e 19 marzo ad Ancona
Atletica Leggera: Giulia Guglielmi corre veloce verso i campionati italiani

ALESSANDRIA – Tra i migliori d’Italia, i prossimi 18 e 19 marzo, ci sarà anche lei. La 27enne alessandrina Giulia Guglielmi ha centrato il pass per i campionati tricolori indoor, in programma ad Ancora, grazie al personale sui 60 metri piani ottenuto domenica scorsa a Bergamo ai Campionati Allievi. Allenata da Giuseppe Colasuonno e Stefania Giulivi, Giulia è tesserata per la Atletica Brescia. “Mi ero sempre avvicinata ma non ero mai riuscita a segnare un tempo che mi permettesse di accedere alle finali. Quindi per adesso mi godo questo momento, e poi mi auguro di poter fare ancora meglio.

Da un passato come ginnasta alla Polisportiva Derthona, intorno ai 15 anni Giulia si è avvicinata all’atletica, seguendo il consiglio dei suoi professori di Educazione Fisica: “il mio è stato un percorso travagliato perché ho dovuto superare un infortunio al tendine d’Achille, dopo qualcosa è cambiato. Ho ricominciato con più motivazione e sono riuscita a ottenere tante belle soddisfazioni.”

Giulia Guglielmi ha difeso i colori dell’Atletica Alessandria e della Vittorio Alfieri di Asti, prima di approdare all’Atletica Brescia. Nel suo palmares anche due bronzi nelle staffetta a squadre agli italiani: uno indoor nella 4x1giro e uno outdoor nella 4x100m. “Mi alleno al Campo Scuola di Alessandria e, durante la stagione indoor, vado anche a Padova, l’unica città in Italia insieme ad Ancora che può contare su un anello da 200 metri al coperto. Le mie specialità all’aperto invece, sono i 100 e i 200 metri. Attualmente ho un personale di 12,10 sui 100 metri e scendere sotto i 12 secondi significherebbe entrare nelle finali dei campionati assoluti italiani outdoor. Inoltre mi auguro di ottenere ottimi risultati anche con le mie compagne della staffetta“.

Laureata in Scienze Motorie, per Giulia lo sport è diventato anche un mestiere visto che è istruttrice di fitness e allenatrice di ginnastica: ogni giorno riesce a incastrare gli impegni lavorativi e gli allenamenti tra Alessandria e Asti. “Ringrazio la Polisportiva Derthona che mi permette di svolgere entrambe le attività: quella sportiva e quella lavorativa. Senza di loro non sarei mai arrivata a questo risultato.

Condividi