28 Febbraio 2017
05:45
Ginnastica Artistica: Forza e Virtù terza al debutto stagionale in A1
NOVI LIGURE – Comincia con un bel podio il campionato di serie A1 di Ginnastica Artistica per la Forza e Virtù di Novi Ligure. Domenica al PalaRuffini di Torino Arianna Rocca, Marta Novello, Carlotta Necchi, Emma Novello, il prestito Desirè Carofiglio con Valentina Massone come riserva si sono classificate al terzo posto, dietro solo a Brixia e Gal Lissone.
Il sestetto bianconero, quello che qualche anno fa era la squadra più giovane, si è presentato sul parterre del palazzetto torinese con l’età media più alta. Le ragazze però sono riuscite stupire tutti con una prestazione “super” nonostante gli impegni di studio abbiano un po’ rallentato la possibilità di allenarsi come un tempo.
Solo Emma Novello è incappata in un grave errore alle parallele. Da lì in poi è stato un crescendo: Carofiglio e Necchi hanno riscattato il passo falso della compagna allo stesso attrezzo e poi si sono ripetute alla trave, seguite da un’Arianna Rocca mirabile, il cui punteggio è poi risultato il migliore. Al corpo libero sono qualche sbavatura lieve per Novello, Rocca e Carofiglio mentre, al volteggio la prestazione di Marta Novello è stata ottima. A chiudere ci ha pensato la Rocca, standard nell’esecuzione, e quindi Carofiglio con un ottimo salto macchiato soltanto da un fuori linea che le è costato tre decimi di punto. Alla fine il secondo posto era distante appena 0,35 punto ma il bronzo ha comunque soddisfatto tutte le atlete in gara ed è il secondo podio in A1 negli ultimi cinque anni.
Tra i ragazzi della Forza e Virtù, poi, Davide Porta è sceso in pedana con la squadra Campione d’Italia 2016, la Libertas Vercelli. Porta tornava in gara dopo quasi due anni d’inattività per l’infortunio e l’intervento chirurgico alla spalla. Davide si è ben comportato nei quattro attrezzi a lui destinati (cavallo a maniglie – anelli – parallele – sbarra) con qualche piccola sbavatura nell’arrivo alle parallele anche a causa di un leggero infortunio riportato nelle prove del venerdì. Il suo contributo è stato comunque determinante per il nono posto finale.