Autore Redazione
giovedì
16 Luglio 2015
17:07
Condividi
Tempo Libero

Barolo apre le porte a “Collisioni”

Barolo apre le porte a “Collisioni”

BAROLO – Musica, spettacoli, vino e letteratura. È così che note, parole, profumi e sapori riecheggeranno tra le storiche piazze di Barolo, la culla del vino italiano, dal 17 al 21 luglio, in occasione di Collisioni Festival.

Sarà infatti il suggestivo palcoscenico naturale delle Langhe, patrimonio Unesco, ad ospitare nei cinque giorni dell’evento agri-rock di letteratura e musica più atteso d’Italia musicisti, cantanti, scrittori, attori, filosofi e premi nobel.

“Messaggi in bottiglia” sarà invece il sottotitolo scelto per la settima edizione della kermesse. Più che un sottotitolo un vero e proprio slogan, che riprende non solo la famosa canzone dei Police “Message in a Bottle”, in onore di Sting, l’ospite che chiuderà la manifestazione, ma che allude anche al vino delle Langhe, che i visitatori avranno modo di degustare nelle piazze del paese.

Come da tradizione,il festival non si limiterà alla musica ma coinvolgerà i vari ambiti della cultura, con eventi che spazieranno dal  mondo del cinema, alla letteratura fino alla filosofia. Nella mecca del vino, durante le giornate della kermesse, scrittori, filosofi e musicisti si trasformeranno in narratori e poeti per indagare la nascita, lo sviluppo e le influenze letterarie che hanno contribuito alla nascita delle grandi canzoni e non solo.

L’edizione 2015 di Collisioni verrà inaugurata alle 21.30 di venerdì 17 luglio, nella piazza Rossa, con il concerto “Nel paese dei Coppolini Still Alive” di Vinicio Capossela, che vedrà protagonisti anche la Banda della Posta, Cicc Bennet, i Cumversazionevoli e altri ospiti. Un concerto d’apertura  che sancisce anche il gemellaggio con il Festival Aria di San Daniele, in Friuli Venezia Giulia.

La sera seguente, sempre alle 21,30, toccherà a Passenger animare piazza Rossa, seguito poi alle 22.45 da Paolo Nutini.

Domenica 19 luglio invece, ad incendiare l’atmosfera del festival sarà prima, alle 21, J Ax e dopo, alle 22.45, Fedez. Una serata a tinte rap e ritmo hip hop.

Data già sold out lunedì 20 luglio, alle 21, per l’ex dire Straits Mark Knopfler.

Martedì 21 luglio, alle 21, chiuderà Collisioni il live di Sting.

Tra i numerosi artisti che si esibiranno  nelle altre piazze di Barolo anche Antonello Venditti, Renato Zero, Fiorella Mannoia, Massimo Cacciari, Alessandro Baricco, Niccolò Ammaniti, Gianrico Carofiglio e tanti altri.

Condividi