Autore Redazione
venerdì
17 Luglio 2015
12:02
Condividi
Tempo Libero

Consigli per viaggiare in auto con il cane

Consigli per viaggiare in auto con il cane

Estate, tempo di vacanze, mare, montagna, divertimento e relax. E perché non portare i nostri fedeli  cani con noi?

Ai giorni d’oggi il migliore amico dell’uomo é a tutti gli effetti un membro della nostra famiglia in grado di seguirci ovunque, anche in vacanza. Va detto però che, se per noi la vacanza è solo piacere e un’occasione di svago, per il nostro fido può essere una fonte di stress.

Infatti, organizzare una vacanza ‘a quattro zampe’ comporta maggiori difficoltà, e progettarla  richiede un’attenta ricerca delle località e delle strutture ricettive idonee ad accogliere i nostri  animali. Nonostante la cura di questi dettagli portare con sé il proprio fido in vacanza non solo è possibile ma anche divertente.

Per quanto riguarda il viaggio in macchina, il regolamento del codice della strada consente il trasporto di qualunque cane purchè non sia un pericolo e non arrechi disturbo al guidatore.

Allora lasciate un po’ di spazio nel bagagliaio o nel sedile posteriore e seguite questi consigli per assicurare un viaggio tranquillo e senza troppe sofferenze per il vostro amico e per voi.

Innanzitutto quando preparate le vostre valigie non dimenticatevi di fare anche quella del nostro amico a quattro zampe. È fondamentale assicurarsi di avere tutto il necessario per il cane. Ricordatevi di portare con voi il cibo cui è abituato, insieme alle sue ciotole. Portate anche con voi i suoi giochi preferiti, per far sì che il cane si senta rassicurato e, non dimenticatevi del guinzaglio e dei sacchetti igienici, da tenere sempre  a portata di mano.

Durante un lungo viaggio sarebbe meglio evitare di lasciare il cane libero in macchina, sia dietro che nel bagagliaio. Un cane libero è poco protetto e potrebbe infastidire il guidatore, saltando davanti. Il sistema migliore e più utilizzato rimane il trasportino. A differenza di quanto si possa pensare il trasportino, chiamato anche kennel rigido, è molto amato dai cani perché ricorda loro una tana dove rimanere riparati. Però se al vostro fido il trasportino non va proprio a genio, ecco che rimangono due possibilità: sistemarlo nel sedile posteriore legato ad un’apposita cintura di sicurezza o tenerlo nel bagagliaio separato da una rete divisoria.

Inoltre nel tragitto i cani possono soffrire di mal d’auto. Un cane sta male non solo se vomita  ma anche se ansima, è molto agitato e ha salivazione eccessiva. Per prevenire tutto ciò è consigliabile far viaggiare il proprio cane a stomaco quasi vuoto, preferibilmente dandogli da mangiare fino a tre ore prima della partenza. In commercio esistono farmaci appositi, da far ingerire al vostro caro fido prima di salire in auto.

Tra gli accorgimenti, ricordarsi sempre di portare con voi una ciotola con dell’acqua fresca, e ogni tanto fare delle piccole soste, se possibile ogni due ore, per dargli da bere, fare una breve passeggiata e fargli fare i suoi bisogni.

Assicurarsi che il finestrino sia leggermente abbassato in modo tale da far circolare l’aria, senza permettere però al cane di mettere la testa fuori perché un colpo d’aria potrebbe causargli una fastidiosa otite.

Condividi