16 Luglio 2015
22:00
Suggerimenti per le vacanze low cost
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”.
Molti di noi devono conciliare la voglia di esplorare, conoscere altri paesi, città, usanze con pochi soldi in tasca. Ma esistono i viaggi Low cost, spesso vere occasioni che non solo permettono di spendere molto meno di quanto potessimo immaginare ma di raggiungere destinazioni che ci sembravano impossibili.
Eccovi alcune pillole dei viaggi low cost suggeriti dalla blogger Liliana Monticone in “Guida ai viaggi Low Cost”.
La strategia giusta da adottare per la prenotazione dell’hotel, soprattutto se si vuole optare per un on the road fuori stagione, o per un weekend lungo, è quella di non prenotare nulla. “Prenotare l’hotel giusto è una vera giungla. Ci sono ormai disponibili in rete tantissimi portali tra cui districarsi e può diventare una vera impresa, ma può essere anche una grande opportunità”.
Il trucco sta nel trovare l’app giusta, che si può trovare in fondo al libro “Guida ai Viaggi Low Cost”, e cercare, dopo le 17, un hotel nel posto in cui ti trovi per la sera stessa e per una notte soltanto, altrimenti non funziona. “Spesso le grandi catene di lusso svendono in questo modo le camere invendute. Questo semplice sistema si può rivelare molto utile in quanto si possono prenotare hotel di lusso (4 e 5 stelle) risparmiando addirittura il 70%”.
Il primo suggerimento per non incappare in spiacevoli fregature è “evitare l’acquisto contestuale di più prodotti”, cioè le offerte che a prima vista sembrano convenienti e poco dispendiose ma che in realtà celano una serie di problemi. Anche se di primo acchito può apparire il contrario, inconvenienti e fregature sono sempre dietro l’angolo. “Ricordate che la formula Full to empty é una fregatura rispetto alla classica Full to full”.
“Ovviamente viaggiare non è mai gratis ma con i consigli giusti può costare meno di quello che voi avete sempre pensato”.
“Un trucco banale e poco applicato, che si può rivelare molto utile è l’andare controcorrente”: partire per mete esotiche o comunque località caratterizzate da un clima caldo quando tutti si dirigono verso le tradizionali mete invernali e viceversa. “Osservando questo piccolo consiglio non si troveranno mai strutture sovraffollate, i servizi saranno al top e, cosa più importante, non si avrà bisogno di prenotare nulla prima della partenza. Il fatto di non prenotare nulla sarà uno dei modi per spuntare il prezzo migliore, oltre ad offrire la massima libertà in viaggio. Non é detto che l’alta stagione sia il periodo migliore per viaggiare e la necessità di viaggiare e spostarsi nelle due settimane centrali di agosto è una cosa per lo più italiana”.
Inoltre almeno una volta, vi sarà capitato di imbattervi in errori di prezzo sulle tariffe aeree, e avrete sicuramente pensato che fossero miraggi, modi per attirare click, ma in realtà non è così. “Esistono infatti una lunga serie di siti, risorse e software che vi permetteranno di acquistare voli a prezzi stracciati. Tariffe reali, prenotabili e finite. Ovviamente un errore di prezzo, se è tale, necessita di alcuni accorgimenti. Per prima cosa bisognerà acquistarlo il prima possibile: più sono vantaggiosi e più vengono corretti in fretta. Ricordatevi sempre che la compagnia aerea non è obbligata a confermarli, quindi prima di qualsiasi altra prenotazione, aspettate di ricevere dalla compagnia l’emissione del biglietto e, non solo, la conferma di prenotazione.
Solitamente la compagnia, se l’acquisto non è stato a zero euro, lo confermerà e a quel punto si potrà viaggiare spendendo davvero poco”.
Per ulteriori informazioni consultate il sito di Liliana Monticone: clicca QUI