Autore Redazione
venerdì
14 Agosto 2015
22:00
Condividi
Tempo Libero

Le app per evitare code e ingorghi

Le app per evitare code e ingorghi

In tempo di vacanze si sa che il rapporto guidatore e strade non è sempre ‘rose e fiori’. In attesa che le auto si guidino da sole, consentendo così di ridurre il volume di traffico stradale ed evitare lunghi ingorghi, esistono una serie di applicazioni per smartphone e tablet per monitorare code e trovare strade alternative.

App che danno modo di restare costantemente aggiornati sul traffico in tempo reale e di evitare inutili perdite di tempo e non solo. Queste applicazioni si dimostrano molto utili sia in città che lungo le tangenziali, i raccordi e le autostrade, suggerendovi anche quando diminuire la velocità, la presenza di autovelox o addirittura, di posti di blocco.

Ecco le app che potrebbero fare al caso vostro:

– Waze

Waze è un navigatore social capace di offrire decine di funzioni ai suoi utenti. L’app non solo saprà trovare la strada più breve e offrire diverse alternative a chi si trova alla guida ma sfrutta anche i dati e le segnalazioni in arrivo in tempo reale dagli utenti iscritti per determinare le condizioni di traffico sulle arterie stradali di tutto il mondo. Inoltre consente di sapere se è presente un’incidente, un posto di blocco o se la strada che si deve percorrere è bloccata per lavori in corso.

– Michelin Navigation

Un’applicazione multipiattaforma che calcola itinerari scegliendo la strada che fa al caso vostro e consentendovi di sapere se la rete viaria italiana sia o meno intasata. Grazie all’app sarà possibile aggirare gli ingorghi e arrivare a destinazione in tempo.

– Traffico Autostrade Italia

Un’app multipiattaforma creata per fornire aggiornamenti in tempo reale sul traffico sulle maggiori autostrade italiane e sulle tangenziali delle più grandi città.

– Infoblu Traffic

Infoblu traffic informa gli utenti in tempo reale sul traffico sulla rete viaria italiana. L’app consente di visualizzare dati sul traffico sulle autostrade, segnalazioni di rallentamenti per incidenti, per condizioni meteo avverse o per lavori in corso. Per ogni strada disponibile è visibile una colorazione che indica la velocità media di scorrimento, rilevata attraverso i sensori mobili di Infoblu. Segnala anche tutor e postazioni autovelox fisse.

Condividi