23 Luglio 2015
15:42
I Libri da leggere d’estate sotto l’ombrellone
Estate, mare, piscina, montagna o lago, qualsiasi sia la destinazione, la meta scelta, nei bagagli delle vacanze difficilmente mancano i libri. Compagni fedeli sotto l’ombrellone, nei momenti di relax, in vacanza milioni di italiani si immergono nella loro lettura, senza la frenesia del tempo, dello stress, degli impegni quotidiani che incombono quotidianamente. Un ventaglio di libri, thriller, romanzi, erotici, classici romantici per evadere, avere scosse di adrenalina, rilassarsi, divertire e sognare.
Eccovi alcuni libri che vi consigliamo di leggere sotto l’ombrellone e o in vacanza.
“Il lago” di Banana Yoshimoto, la nota scrittrice giapponese di “Kitchen”. Per chi ama una storia d’amore inusuale, poetica e spirituale, é il romanzo perfetto.
“La donna dal taccuino rosso” di Antoine Laurain, racconto scorrevole, romantico e soprattutto non banale.
Per chi ama i thriller “La verità e altre bugie” di Sascha Arango. Un giallo che vi rapirà tra realtà e fiction, relazioni tra uomo e donna e colpi di scena.
Del pù famoso giallista greco, Petros Markeris, “Titoli di coda” con l’immancabile protagonista dei suoi romanzi, il commissario di Atene, Costas Charitos.
“Il segreto degli angeli”, il nuovo thriller della scrittrice svedese Camilla Lackberg, che anche stavolta con i suoi crimini vi terrà letteralmente incollati allo sdraio.
“Il Miniaturista” di Jessie Burton, romanzo ambientato in una bigotta Amsterdam del XVII, ma anche magica e misteriosa. Tra rancori e solidarietà, il coraggio femminile, le differenze e le avvolgenti atmosfere nordiche, un romanzo magistrale che vi rimarrà dentro.
Un viaggio sentimentale, colmo di vitalità ma anche di dolore che spingerà la protagonista a rivolgere uno sguardo più profondo al proprio io, questo é “Passerà anche questa” di Milena Busquets.
Non può mancare, sotto l’ombrellone un libro di Andrea Camilleri come “La giostra degli scambi” con il mitico commissario Montalbano.
Tra i noir anche “Ferocia” di Nicola Lagioia, vincitore del premio Strega del 2015.
Del padre di Maigret, George Simenon, “Il Grande male”, protagonista la perversa figura della signora Pointreau, spietata assassina spinta dall’avidità, dal possesso.
Per chi ha amato la trilogia di Stieg Larsoon, “Millennium”, é imperdibile “Quello che non uccide” di David Lagercrantz. Continuazione di Millennium, romanzo iniziato e rimasto incompiuto per la morte prematura di Larsoon, portato a termine da un altro scrittore svedese, David Lagercranz. Continuano ad essere protagonisti il giornalista Mikael Blomkvist e l’affascinante personaggio della hacker Lisbeth Salander.
Se amate romanzi che trasudano spiritualità, non perdetevi “Un cuore pensant”e di Susanna Tamaro
Una misteriosa pergmena, un transatlantico, una ricercatrice d’arte uccisa, segreti, nazisti, servizi segreti, Genova, Trieste. Questi alcuni degli ingredienti del giallo storico, “Rex”, di Giulio Massobrio, 5° premio Bancarella 2015, corposo, dalla trama avvincente.
Concludiamo questa carrellata con l’ultimo libro dello scrittore giapponese Murakami Haruki “Uomini senza donne”, storie d’amore, di sentimenti.