Autore Redazione
venerdì
31 Luglio 2015
10:59
Condividi
Tempo Libero

I gelati cult degli anni ’80 e ‘90

I gelati cult degli anni ’80 e ‘90

Nostalgia canaglia. Sarà il caldo, il sole, il mare ma si sa d’estate è più facile immergersi  e far riaffiorare una serie di ‘dolci’ ricordi.

Tra questi ‘dolci’ ricordi si trovano anche i gelati, protagonisti indiscussi dell’estate negli anni ’80 e ’90. Un vero cult senza tempo che hanno fatto la storia di un’epoca e che rimarranno per sempre nel nostro cuore. Ce n’erano davvero per tutti i gusti.

Coni, stecchi, cremini, coppette, biscotti, ghiaccioli, come poterseli dimenticare. A ognuno di questi è legato un ricordo, una vacanza, un’emozione, una passione estiva, un’uscita romantica o un gesto. Tornando indietro nel tempo fino a 20-30 anni fa, mangiare un gelato corrispondeva a molto più che un semplice peccato di gola. Gustarsi un gelato significava trascorrere del tempo con gli amici, nelle piazzette, lungo i muretti e in strada, divertendosi spensieratamente tra nascondino, guardia e ladri e partitelle di pallone.

Purtroppo oggi la maggior parte di questi gelati con cui siamo cresciuti sono quasi completamente fuori mercato, ma rimane inevitabile non ricordarli.

 Negli anni ’90 spopolava il Winner Taco, un gelato che dopo aver avuto un grande successo per diversi anni venne poi messo fuori produzione. Di questo gelato fu addirittura realizzata una statua e la sua cancellazione dal mercato mobilitò il web perché venisse nuovamente messo in commercio, ma questo è stato l’unico miracolo alimentato dalla nostalgia.

Tra le altre ‘perle’ indimenticabili degli anni ’90, il Piedone, un vero mito insieme al Twister, il Blob e il gelato della Pantera Rosa. Epici e più vecchi anche i ghiaccioli dei Puffi, il Gulp, del quale in molti avranno fatto la collezione degli stecchi con impressi sopra i cartoni preferiti e, lo Squalo che lasciava per ore la lingua blu.

Più recenti ma pur sempre indimenticabili, il Cucciolone, in produzione dal 1979, il Calippo, nato negli anni ’80 e tuttora in commercio, il Liuk e il Solero.

Qual è il gelato che ricorda invece la vostra infanzia? A voi i commenti.

Condividi