Autore Redazione
venerdì
31 Luglio 2015
11:12
Condividi
Tempo Libero

Consigli per restare al fresco senz’aria condizionata

Consigli per restare al fresco senz’aria condizionata

Le voci diffuse da vari media in quest’ultimi giorni sull’arrivo imminente di una probabile tassa sui condizionatori ha allarmato e, non poco, i contribuenti italiani. Durante la stagione estiva, specialmente in città, l’aria condizionata rimane la soluzione più utilizzata per cercare un po’ di refrigerio, stando al fresco in casa.

Anche se la tanto temuta tassa non entrerà in vigore, un’esorbitante bolletta dell’elettricità potrebbe essere dietro l’angolo se non si usa con criterio il condizionatore. C’è infatti chi non può più farne a meno, chi non ce l’ha e chi se lo sogna da tempo.

Ma come si può sopravvivere al caldo afoso della bella stagione senza innalzare eccessivamente i consumi di elettricità, senza gravare sull’ambiente e soprattutto se non si possiede un impianto?

Ecco allora una serie di soluzioni per rinfrescare la casa.

Tra le prime regole da osservare, bisogna ricordarsi sempre di chiudere le persiane o abbassare le tapparelle durante le ore più calde della giornata. In questo modo creerete ombra e permetterete di riparare la casa dai raggi solari, ricordandovi di tenere le finestre chiuse per evitare all’aria umida di entrare. Invece, durante le prime ore del mattino o la sera, ricordatevi di aprire le finestre per arieggiare e rinfrescare le stanze.

Evitate tende da interni colorate o scuro e, preferite al loro posto, il tradizionale bianco che aiuterà a riflettere i raggi solari.

Se avete un piccolo balcone o un giardino esposto sul lato più soleggiato della vostra abitazione, cercate di riempirlo di fiori, rampicanti e piante, in questo modo parte dei raggi solari verranno assorbiti. Infatti l’acqua che le piante e gli alberi assorbono dal terreno evapora dalle foglie rinfrescando l’aria circostante.

Evitate di non aumentare il tasso di umidità all’interno della casa. Dovrete cercare di fare la doccia e il bucato nelle ore più fresche della giornata in modo tale che condensa e vapore non peggiorino la situazione.

Cercate di spegnere gli elettrodomestici che non vengono usati, perché oltre a consumare energia riscaldano l’ambiente.

Se questi consigli non vi bastano e non riuscite proprio a resistere al caldo, optate per il vecchio ventilatore. Che sia portatile o a soffitto, a parità di utilizzo, un ventilatore consuma 15 volte meno di un condizionatore. Inoltre con il ventilatore esiste un semplice trucco per far sì che l’aria diventi molto rinfrescante. Vi basterà riempire un recipiente con del ghiaccio e lasciarlo in un angolo di fronte ad un ventilatore, in questo modo l’aria diventerà improvvisamente più fresca.

Seguendo questi piccoli accorgimenti la vostra casa non sarà solo più fresca ma anche più confortevole.

Condividi