Autore Redazione
venerdì
7 Agosto 2015
13:19
Condividi
Tempo Libero

Gli sport più trendy da fare in spiaggia

Gli sport più trendy da fare in spiaggia

Le vacanze non sono sempre sinonimo di relax. Lo dimostrano i fatti.

Infatti negli ultimi anni,  sono le numerose attività sportive da praticare in acqua, sul bagnasciuga e in spiaggia, ad entusiasmare e coinvolgere sempre più turisti, appassionati di sport e curiosi.

Hobby occasionali e quotidiani che si dimostrano come un metodo alternativo per abbronzarsi e divertirsi allo stesso tempo, bruciando le calorie di troppo accumulate durante l’ozioso inverno. Il ventaglio di attività da svolgere al mare è più ricco di quanto si possa immaginare ed è in grado di soddisfare tutti i target e di solleticare le curiosità dei palati più esigenti.

Dai tradizionali beach volley, beach tennis, beach soccer, surf, wind surf, vela, canoa, Frisbee, fino ai più recenti Nordic walking, speedminton, kite surf, parafly, beach tchoukball, sup e stream. Ce n’è davvero per tutti I gusti.

Una tendenza che ai giorni d’oggi ha visto una sostanziale evoluzione e diffusione su larga scala. Basta pensare agli anni ’80 e i primi anni del ’90 quando in spiaggia spopolavano attività ben più semplici e meno dispendiose. Indimenticabili e interminabili partite a biglie, bocce e racchettoni, solo per citarne alcune.

Ora è tutta un’altra storia. Per quei curiosi che vorrebbero immergersi in nuove esperienze c’è il nordic walking, un passatempo che prevede lunghe camminate in spiaggia affondando i bastoni di supporto sulla sabbia e intraprendendo ampie falcate. Una disciplina per appassionati escursionisti e non solo, che si può svolgere in qualsiasi luogo. Sulla costa romagnola le lunghe spiagge di Rimini e Igea Marina sono la cornice ideale per fare nordic walking mentre in Liguria, la spiaggia di Arma di Taggia. Un’altra originale novità per gli sportivi è lo speedminton, un’attività di tendenza a metà tra il badminton, lo squash e il tennis.

Tra gli altri sport di terra di successo potrete anche cimentarvi nel beach tchoukball, uno sport a squadre che si gioca con un pallone simile a quello della pallamano, non prevede il contatto fisico fra i giocatori e si svolge fra acrobazie e mosse spettacolari.

Veramente infinite invece le opportunità che mare e spiagge hanno da offrire agli appassionati degli sport acquatici. Molto divertente il parafly, una disciplina che sfida i venti e le correnti ascensionali a bordo di un paracadute trainato da una barca. Per provare il parafly non bisogna andare lontano, sono infatti numerose le località in cui si può praticare questo divertente sport. Nella costiera romagnola Riccione e Bibione sono un punto di riferimenti per gli appassionati mentre, in Sardegna, Cagliari  o ancora le più tranquille acque lacustri del Lago Maggiore e del lago di Garda sono l’ideali per questo sport. Tra le altre novità anche lo stream, una ciambella sulla quale appoggiarsi in vari modi trasportati a tutta velocità da un gommone. Curioso anche lo stand up paddle, una tavola da surf sulla quale dovrete stare in piedi pagaiando come un vero hawaiano. L’originale sport si può fare in molti luoghi. Tra questi, in Liguria, Recco, Ameglia, Varigotti e Andora .

Di questi tempi il sottile muro che divideva lo sport dal divertimento non ha più barriere e la spiaggia ora è diventata il luogo ideale dove coltivare le proprie passioni sportive e la propria salute.

Condividi