Autore Redazione
giovedì
13 Agosto 2015
14:37
Condividi
Tempo Libero

Le ricette perfette per il pranzo di Ferragosto

Le ricette perfette per il pranzo di Ferragosto

Quest’anno Ferragosto non sarà l’unica cosa “alle porte”, anche pioggia, vento e temporali si troveranno presenti fuori all’uscio di casa. Amanti della griglia, appassionati di pic-nic all’aria aperta, estimatori dei pranzi al sacco abbandonate idee e programmi, la vostra parola d’ordine sarà la cucina della tradizione casalinga, a meno che non abbiate in mente di andare in ristoranti, agriturismi o vi troviate in vacanza in qualche luogo soleggiato.

Che si passi in famiglia o con gli amici, a Ferragosto il pranzo resta un rito. E se il menù è per voi un dilemma, abbiamo la soluzione che fa al caso vostro. Ora osservate attentamente i nostri consigli e le vostre tavole saranno magicamente imbandite di freschezza e leggerezza con una serie di piatti semplici, gustosi che riusciranno a soddisfare anche i palati più fini.

Per iniziare, un antipasto comodo, veloce nella realizzazione e, ideale per Ferragosto, sono le verdure in pastella che possono essere accompagnate anche da gazpacho di peperoni. Un altro delizioso antipasto in grado di stupire i vostri commensali potrebbero essere i limoni ripieni al tonno, molto facili da realizzare, oppure, seppur più tradizionale, una torta di verdure come la sfogliata di spinaci.

Vera regina della tavola per noi italiani, rimane sempre la pasta. Tra i primi, un’ottima idea sono i saporiti paccheri alla marinara, da spolverare con il pangrattato prima di essere serviti. Tra le altre proposte linguine con i calamaretti o, se amate la cucina vegetariana, un primo ideale possono essere le lasagne invidia e bufala.

Nei secondi consigliamo il dentice alla piastra accompagnato da una salsa al limone, con contorno di patate al forno o fagiolini. Se il pesce non fa al caso vostro allora un prelibato secondo può essere il manzo freddo in agrodolce o ancora il vitello di maiale alla boscaiola.

Tutte portate gustose, veloci e saporite. Ora non vi resta che cucinarli seguendo la ricetta che voi ritenete migliore. Buon Ferragosto.

Condividi