Autore Redazione
giovedì
13 Agosto 2015
15:05
Condividi
Tempo Libero

I cocktail ideali per Ferragosto

I cocktail ideali per Ferragosto

Ferragosto, la festa più attesa di tutta l’estate, non è solo tempo di grigliate. Vacanze, feste, musica, barbecue all’aria aperta e una buona compagnia fanno di questa data uno dei giorni più belli dell’anno.

Anche i cocktail però, sempre più apprezzati dagli italiani, entrano a far parte della lunga lista di ingredienti necessari a rendere speciale il Ferragosto. I cocktail infatti diventano indispensabili per fare un brindisi insieme agli amici e per stupire i parenti a colpi di shaker. L’importante è però trovare e riuscire a realizzare il cocktail ideale, che sia in grado di lasciare a bocca aperta gli ospiti e al tempo stesso che sia fresco.

Colori, profumi, estetica, guarnizioni dei bicchieri e tanti accessori. La mixology è una vera e propria arte creativa che offre fantasia, sapore e svago in un solo bicchiere.

Ecco allora una serie di cocktails ideali per la giornata di Ferragosto:

 

Mojito

 

Come da tradizione, tra i cocktail più in voga dell’estate, si trova il Mojito, re indiscusso delle spiagge e delle serate estive.

 Ingredienti:

  • 50 ml di rum bianco cubano
  • 7-8 foglie di menta piperita
  • il succo di un lime
  • 2-3 cucchiani di zucchero di canna
  • ghiaccio a cubetti q.b.
  • Uno spruzzo di soda o di acqua gassata
  • qualche goccia di angostura (facoltativo)

Preparazione:

In un bicchiere tumbler alto ponete le foglie di menta e lo zucchero di canna poi, servendovi di un pestello schiacciatele contro il lato del bicchiere così da sprigionare l’aroma della menta. Aggiungete il succo di lime e pestate ancora per qualche secondo, poi riempite il bicchiere di ghiaccio, aggiungete il rum, l’angostura e in ultimo uno spruzzo di soda; mescolate in modo circolare e servite decorando con un rametto di menta.

 

Caipirinha

La caipirinha è il cocktail per eccellenza del Brasile. La sua semplicità, dolcezza e freschezza ne hanno fatto uno dei drink migliori al mondo.

 

Ingredienti:

 

  • 50 ml di Cachaca
  • ½ lime
  • 2-3 cucchiani di zucchero di canna
  • ghiaccio tritato q.b.

 

Preparazione:

 

Tagliate il lime a quadretti, e ponetelo in un bicchiere old fashioned, abbastanza capiente. Aggiungete lo zucchero di canna e con un pestello schiacciate e ruotate il bicchiere, per spremere il lime e amalgamarlo allo zucchero. Tritate grossolanamente del ghiaccio e riempite il bicchiere, poi versatevi dentro la Cachaca e con un cucchiaino dal gambo lungo mescolate. Infine aggiungete due cannucce corte e larghe. La Caipirinha è servita.

 

Pina colada

La Pina colada è un long drink esotico a base di frutta. Il cocktail è dolce, aromatico, dissetante e molto gustoso.

 

Ingredienti:

 

  • 30 ml di rum bianco
  • 400 g. di ananas, 150 g. puliti
  • 30 ml di latte di cocco

 

Preparazione:

 

Per preparare la piña colada, per prima cosa tagliate l’ananas a metà e poi nel senso della lunghezza per ricavare il quarto che vi occorre. Operate poi un taglio per staccare il cuore legnoso dal quarto di ananas. Con un coltello affilato separate la polpa dell’ananas dalla buccia, poi tagliate la polpa a fette spesse e versatela nel recipiente del mixer. A questo punto versate sempre nel recipiente il latte di cocco, per poi frullare tutto fino ad ottenere una crema consistente. Infine versate nella crema di ananas e cocco il rum bianco. Trasferite il cocktail nel bicchiere di servizio e la vostra Pina colada è pronta.

 

Margarita

Il Margarita è il più comune cocktail messicano a base di tequila.

 

Ingredienti:

 

  • 70 ml di tequila bianca
  • 40 ml di triple sec
  • 30 ml di succo di lime
  • 1 g di sale

 

Preparazione:

 

Per preparare un Margarita spremete il succo di lime e versatelo in una recipiente basso e abbastanza largo. Intingetevi il bordo della coppa Margarita capovolta e poi, sempre mantenendo la coppa capovolta, appoggiate il bordo del bicchiere in un piattino riempito di sale fino, in modo che sull’orlo della coppa si crei una crosticina di sale. Ora prendete lo shaker e riempitelo di ghiaccio e versateci dentro la tequila, il triple sec ed infine il succo di lime in cui avevate intinto la coppa. Mettete il tappo allo shaker e shakerate il cocktail. Rimuovete il tappo e filtrate il cocktail nella coppa. Il vostro Margarita è pronto per essere gustato.

 

Questi sono i drink più apprezzati dell’estate. Inoltre, se contate sull’effetto a sorpresa e volete proprio stupire i vostri invitanti, parenti e amici, tra le novità di quest’anno, che sta spopolando fra un chiringuito e l’altro, ecco il jar. Per chi non lo sapesse il jar è il tipico contenitore di vetro per le conserve, il classico barattolo della nonna, che potrà sostituire i vostri bicchieri.

 

Ora sta a voi decidere quale di questi cocktails realizzare a Ferragosto.

Condividi