Autore Redazione
venerdì
14 Agosto 2015
13:42
Condividi
Tempo Libero

Ferragosto al museo

Ferragosto al museo

Quest’anno per gli italiani rimasti in patria sarà un Ferragosto alternativo. A dirlo sono le previsioni metereologiche.

Il 15 agosto infatti in nord Italia si preannuncia una giornata caratterizzata da forti temporali e piogge intense. Così, le condizioni avverse impediranno ai più tradizionalisti di vivere la tanto attesa giornata estiva di festa  all’aria aperta, rimandando di conseguenza l’imperdibile appuntamento della grigliata ferragostana.

Se la giornata non sarà bollente lo saranno però le idee su come trascorrerla. Arte e cultura potrebbero fare al caso vostro.

Visitare musei potrebbe essere una valida alternativa alle tradizionali cose da fare a Ferragosto. Nel caso in cui la pioggia facesse capolino, mostre e musei, aperti in numerose città italiane vi offriranno il giusto riparo per vivere un’appassionante giornata all’insegna della storia, della cultura e dell’arte. I ricchi programmi artistici e culturali che le maggiori città italiane promuovono vi consentirà di trovare la mostra che più vi si addice.

 

Ecco la lista delle mostre più importanti nel Bel Paese:

 

Milano

 

  • “Make in Italy – The Exhibition”

 

Una mostra dedicata a mezzo secolo di idee, genio, creatività e innovazione italiana, che rimarrà aperta fino al 16 agosto al Museo della Scienza e delle Tecnologia. In esposizione una storia del nostro Paese attraverso oggetti, immagini, marchi e prodotti made in Italy, oltre a  eccellenze a livello mondiale tra tecnologia e  digitale.

 

  • “Art Aquarium”

 

Una mostra itinerante molto affascinante ceh approda al Circolo Filologico Milanese fino al 23 agosto. Acquari e pesci rossi (vivi) sono i soggetti della mostra dedicata al “Kingyo”, che dopo il grande successo di pubblico registrato in diverse città del Giappone fa tappa a Milano, con le elaborazioni artistiche di Hidetomo Kimura rivolte ad uno dei simboli più popolari della cultura giapponese. L’esposizione milanese riporta gli echi di una cultura secolare e raffinata, dove ogni gesto quotidiano diventa un’arte, evocati nella serie di vasche e installazioni monumentali con pesci fluttuanti, che richiamano le cortigiane (Oiran), i kimono, l’harem, i diamanti e i vetri, i giardini, le lanterne e i fiori di ciliegio.

 

Torino

 

  • “Tamara de Lempicka”

 

Una mostra con numerose opere dell’artista polacca, aperta fino al 30 agosto a Palazzo Chiablese. Ottanta dipinti tentano di delineare la personalità e la vita artistica di Tamara de Lempicka, pittrice aderente all’Art Déco. Tamara, ritrattista di principi e star di Hollywood, divenne essa stessa una star conosciuta in tutto il mondo non solo per le sue doti pittoriche.

 

  • “Mazzonis e gli altri. Le opere del Maestro e i tesori della sua collezione”

 

Una ricca esposizione di opere di Mazzonis e non solo, aperta fino al 30 agosto alla Fondazione Accorsi Ometto. La mostra presenta per la prima volta i lavori  di Ottavio Mazzonis insieme a un corpus selezionato di opere d’arte provenienti dalla sua personale collezione. Dipinti e sculture sono allestiti secondo un percorso articolato in quattro sezioni principali, nelle quali le opere dell’artista sono messe a confronto con gli esemplari della sua raccolta d’arte.

 

Acqui Terme

 

  • “Picasso – Segni dialoganti”

 

Una mostra dal grande ricca di opere appartenenti alla Collezione della Fondazione Picasso, aperta fino al 30 agosto a Palazzo Liceo Saracco. Una rassegna che rende omaggio al celebre artista, tra le cui opere si potranno vedere i temi più cari a Picasso quali le Figure femminili, la Mitologia, la Tauromachia, la Natura Morta e il Paesaggio.

Condividi