Autore Redazione
venerdì
14 Agosto 2015
13:44
Condividi
Tempo Libero

Aste Nagusia, il folklore di Bilbao

Aste Nagusia, il folklore di Bilbao

BILBAO – Bilbao con il resto della Spagna centra poco nulla. Infatti il capoluogo basco rappresenta a tutti gli effetti una nazione nella nazione. Lingua, costumi e tradizioni sono del tutto differenti dagli altri paesi della penisola iberica e, l’autonomia culturale che vantano i Paesi Baschi, fa di Bilbao una vera e propria capitale-

 

Per questi motivi e anche per il flusso turistico crescente degli ultimi anni, Bilbao offre a curiosi e visitatori numerosi eventi culturali dal grande fascino. In parole povere la più importante città basca sa proprio come divertirsi. Tuttavia nel ricco programma di manifestazioni promosse, niente può essere paragonato alla Semana Grande, meglio conosciuta con il nome basco, Aste Nagusia.

 

Aste Nagusia è la festa popolare all’insegna della musica, del divertimento e della cultura che si svolge dal 22 al 30 agosto e che trasforma Bilbao in una città traboccante di vita. Un intenso momento in cui il centro di Bilbao si trasforma in un immenso luogo di divertimenti con canti e balli fino a tarda notte.

 

La storia di questa festa è relativamente recente. Dopo la fine del regime franchista, durante il quale erano vietati molti dei festeggiamenti nel territorio basco, fu deciso di avviare un progetto per celebrare una festa folkloristica in città. Vinse l’idea di Txomin Barullo, personalità molto in voga nella città di Bilbao, che curò dal 1978 l’organizzazione dell’evento insieme con i vari quartieri e l’amministrazione comunale. Pochi anni dopo, la Semana Grande subì una battuta d’arresto a causa di un’inondazione, per poi riprendere con maggior vigore. Ai giorni d’oggi, invece, Aste Nagusia si apre con la “chupinera”, il lancio di un razzo da parte di una donna estratta a sorte che sancisce l’inizio dei festeggiamenti.

 

Peculiarità della festa sono le “comparsas”, gruppi di persone vestite con costumi tradizionali, che fanno baldoria per le strade aiutandosi con degli strumenti musicali.

La Semana Grande prende il via con la lettura del bando da parte del “pregonero”: ogni anno viene scelta una personalità di spicco, per la lettura che avviene da un balcone del Teatro Arriaga.

 

L’icona della festa è Marijaia, un pupazzo gigante fin dal 1978. E’ stata realizzata dall’artista spagnolo Mari Puri Herrero e assume le sembianze di una grande signora con le mani alzate. Compare sul balcone del Teatro Arriaga all’inizio della Semana Grande.

 

All’interno della Semana Grande di Bilbao si svolge anche un concorso internazionale di fuochi d’artificio. Inoltre la festa ha anche una propria canzone ufficiale, la “Badator Marijaia”, composta nel 1997 da Kepa Junkera sulle parole dello scrittore basco Edorta Jimenez.

Ecco un assaggio della festa con lo spettacolo pirotecnico del 2014

Condividi