13 Settembre 2015
18:42
I classici e intramontabili giochi da tavolo
Siamo cresciuti spostando pedine e carrarmati, lanciando dadi, ‘edificando alberghi’, individuando sospettati di omicidio e, ‘operando a cuore aperto’. Monopoly, Risiko, Cluedo, l’Allegro Chirurgo, Trivial Pursuit, Pictionary, Crack, Taboo, Scarabeo e il Gioco dell’Oca. Quanti pomeriggi uggiosi e serate tra amici e parenti abbiamo trascorso in loro compagnia e quanto ci divertivamo. Da strateghi della guerra ad alberghieri, da chirurghi fino a detective, i giochi da tavolo hanno proprio costruito un’epoca di svago. Sfide avvincenti e tornei interminabili, come poterseli dimenticare. Bastava veramente poco per vivere una giornata all’insegna dell’allegria e della buona compagnia: un paio di pedine e miniature, qualche carta, tre dadi e un tabellone da gioco.
Creativi, divertenti e coinvolgenti, i giochi da tavolo sono un passatempo che non ha età. Infatti alcuni di questi si possono trovare tuttora in commercio, seppur rivisitati, incentrati su personaggi odierni delle serie tv o dei cartoni o in versioni decisamente più ‘nerd’. Cluedo ad esempio ha una versione ‘ad hoc’ per numerose serie tv. Esistono quelle di Big Bang Theory, Sherlock, Doctor Who, Supernatural, The Office e addirittura de I Griffin.
Anche giochi come Monopoly o Risiko hanno messo in commercio varie versioni. Per Risiko è uscita una versione Spqr, ambientata nel periodo della cosìddetta anarchia militare del III Sec., dove ogni giocatore interpreta un generale romano alla testa delle sue legioni. Sempre per Risiko è stata realizzata la variante FutuRisiko, caratterizzata dall’aggiunta di elementi come guarnigioni, aerei e sottomarini.
La stessa cosa vale per Monopoly, uscito in diverse edizioni speciali come Monopoly città d’Italia, Monopoly Euro, Monopoly Disney e Monopoly SpongeBob. Qual è, invece, il vostro gioco da tavolo preferito?