Autore Redazione
venerdì
28 Agosto 2015
10:15
Condividi
Tempo Libero

Le più creative banconote da Spock ai Kiss

Le più creative banconote da Spock ai Kiss

Scarabocchiare banconote con originalità. È questo l’atto creativo che sta spopolando da un paio di anni in America e negli ultimi mesi in Canada. Un hobby atipico e divertente che, se accompagnato da un po’ di fantasia, si può trasformare in un vero e proprio movimento o una corrente artistica.

Infatti come neanche il migliore chirurgo riuscirebbe a fare, merito del basso valore del dollaro, questo passatempo è diventato negli States un modo per modificare i volti di presidenti come Washington e Lincoln. Illustrazioni che hanno letteralmente sconvolto e cambiato il volto dei noti presidenti americani, modificandoli in Spock, Bill Murray, nei Kiss, in Hagrid di Harry Potter e non solo.

Autentiche chicche dotate di umorismo, in grado di strappare un sorriso al primo sguardo. Di recente oltre agli Stati Uniti anche il Canada ha dato il via a questa attività ‘ricreativa’. Lo stato dei grandi laghi, dalla bellezza selvaggia, è abitato da numerosi e simpatici burloni che hanno trasformato le loro banconote da 5 dollari in un fenomeno mondiale.

Un fenomeno nato come omaggio a Leonard Nimoy, l’attore scomparso il 15 febbraio che interpretava il celebre Spock di Star Trek. Internet e i social network hanno espresso le loro condoglianze nei modi più disparati ma i buontemponi canadesi si sono superati dedicando a Nimoy addirittura una banconota, come accade solo ai personaggi che hanno fatto la storia di un popolo.

Il successo riscontrato dello scarabocchiare banconote canadesi da 5 dollari è diventata in breve tempo un’iniziativa chiamata “Spocking Fives”. Così il Canadian Design Resource ha invitato i canadesi a impugnare una penna e trasformare il volto del Primo Ministro canadese Sir Wilfrid Laurier, effigiato sulla banconota da cinque dollari, in quello di Spock.

Nonostante il disappunto espresso dalla banca del Canada l’iniziativa è stata appoggiata da parecchi canadesi che hanno postato sui loro profili social le immagini delle banconote da loro personalizzate con il volto di Nimoy. Del resto sono pochi i requisiti indispensabili per regalare all’ex primo ministro Laurier delle belle orecchie a punta, le tipiche sopracciglia degli abitanti di Vulcano e la particolare capigliatura “a ciotola” che ha fatto la fortuna di Spock e del resto dell’equipaggio di Star Trek.

Di seguito la fotogallery con le banconote più creative: 

Condividi