Autore Redazione
venerdì
4 Settembre 2015
08:18
Condividi
Tempo Libero

Heartbeat, una suggestiva nuvola di palloncini bianchi

Heartbeat, una suggestiva nuvola di palloncini bianchi

LONDRA – Basta una nuvola di palloncini per alimentare la fantasia e attirare l’attenzione su qualcosa di cui si è persa la memoria. È proprio questa la poetica installazione d’arte contemporanea, realizzata dall’ artista Charles Petillon all’interno del mercato coperto di Covent Garden, nel cuore di Londra, in grado di far sognare migliaia di curiosi e visitatori.

Una suggestiva e stupefacente nube bianca composta da 100.000 palloncini che fluttuano tra la hall e il tetto dell’edificio ottocentesco. ”Heartbeat”, questo il titolo dell’opera ricca di significati che lascia senza fiato chiunque la osservi.

Una luce pulsante che illumina la nuvola a intervalli regolari per simulare il battito cardiaco, da cui trae spunto il titolo. Heartbeat si pone infatti l’obiettivo di restituire a Covent Garden il ruolo di ‘cuore’ pulsante della vita londinese, per trasformarlo in un centro nevralgico di incontri e attività tra il passato e il presente.

L’installazione è una metaforica ‘invasione’, tipica dello stile surreale di Petillon che fa sbocciare i caratteristici balloon nei luoghi più impensabili. Palloncini che escono dalle case, dai vicoli, dalle auto abbandonate e ora sul soffitto dello storico mercato londinese.

Le invasions dell’ artista francese vogliono a tutti gli effetti cambiare il modo in cui vediamo le cose, per offrire ai passanti un punto di vista inconsueto in grado di porre l’attenzione su qualcosa che ormai si fa fatica a notare. La street art di Petillon consente così di liberare l’arte dai musei e di reinterpretare con ironia la realtà.

Il ‘potere’ di Heartbeat è riuscire ad emozionare destrutturando il senso del tempo e dello spazio attraverso una sorta di ponte con il passato.

Condividi