Autore Redazione
venerdì
18 Settembre 2015
09:14
Condividi
Tempo Libero

Le app che aiutano a non distrarti nel lavoro

Le app che aiutano a non distrarti nel lavoro

L’autunno è sinonimo di svolte, talvolta radicali. Infatti la stagione dei caldi colori porta spesso con sé un certo senso di smarrimento, dovuto alla fine dell’estate e all’imminente arrivo dell’autunno. Settembre è tempo di grande progettualità, di cambiamenti e segna il momento in cui tutto inizia di nuovo.

E in un’epoca dove si è sempre più dipendenti dalla tecnologia, anche le app dei nostri smartphone, tablet e computer necessitano di una ‘svolta’, per affrontare il cambiamento nel miglior modo possibile. Ai giorni d’oggi il progresso della tecnologia ha abbattuto barriere fino ad ora invalicabili, aprendo le porte a mercati pressoché irraggiungibili. Come tutte le cose però questa evoluzione ha sia lati positivi che lati negativi: se da una parte ha consentito uno sviluppo delle imprese di tutto il mondo, dall’altro la diffusione su larga scala di dispositivi come smartphone e tablet ha provocato una diminuzione della concentrazione nei lavoratori, rendendo meno produttivi anche quelli più incalliti.

Non tutte le app provocano perdite di tempo nell’ambito professionale, ce ne sono alcune molto utili, che aiutano non solo a non distrarvi in ufficio ma anche a stimolare e dare una spinta alla vostra produttività.

Ecco allora la lista delle app che potrebbero fare al caso vostro:

– Mailbird

Un app molto utile che consente di far confluire in un’unica piattaforma tutti i messaggi, le mail e le notifiche provenienti da Whatsapp, Facebook e  caselle di posta varie. La potenzialità di quest’applicazione sta nel cercare di ridurre le distrazioni dovute alle notifiche e nel capire immediatamente di cosa si tratta senza perdere tempo superfluo.

– Rescue Time

Un’applicazione a dir poco particolare che svolge un compito paragonabile al ruolo di un personal manager. Rescue Time permette di tracciare ogni attività della tua giornata lavorativa per fare un resoconto delle inefficienze, generando automaticamente report su come migliorare e prefissando gli obiettivi da raggiungere per risultare immuni alle distrazioni.

– Todoist

L’abilità di Todoist è assegnare le priorità alle cose, dividendo i compiti da svolgere per importanza. Inoltre il software segnala una per volta le cose da fare per cercare di non essere sommerso dal caos.

– Freedom

Questa applicazione permette di bloccare i siti indesiderati. L’utente può decidere cosa visualizzare o meno e il periodo di tempo in cui attivarsi.

– Trello

Trello permette di organizzare il lavoro, assegnare compiti, impostare scadenze ai collaboratori. Un app che offre una visione d’insieme che può rendere più facile sia tenere tutto sotto controllo che dare maggiore consapevolezza a tutto il tuo team.

Condividi