Autore Redazione
martedì
12 Gennaio 2016
04:00
Condividi
Tempo Libero

Le scenografiche lanterne cinesi illuminano Monza

Le scenografiche lanterne cinesi illuminano Monza

MONZA – Uno show di luci e colori dalla tradizione millenaria. Dragoni, pagode, panda, arcobaleni e tante maschere divertenti o inquietanti.

È il coreografico “Festival delle Lanterne Cinesi”, che approda fino al 31 gennaio a Monza, trasformando la città brianzola nel luogo di incontro artistico e culturale tra due tradizioni molto differenti l’una dall’altra, quella cinese e quella italiana.

Dal drago di 60 metri alla torre di 18, saranno trentuno i gruppi di installazioni, ricoperte di seta colorata, realizzate a mano e arrivate direttamente dalla regione di Jiazhou, protagoniste del “Lantern Chinese Festival”. Oltre alle celebri lanterne il festival ogni giorno ospiterà spettacoli di intrattenimento organizzati da compagnie artistiche cinesi, un ristorante cinese e un altro italiano, un’area meeting e oltre trenta stand espositivi di prodotti tipici italiani e cinesi.

25mila metri quadrati che si estenderanno tra viale Sicilia e via Stucchi, saranno la cornice della rassegna che, dopo aver fatto tappa in Inghilterra, Francia e Olanda, per la prima volta si svolgerà anche in Italia. Un’area espositiva molto vasta nella quale si potrà trovare un teatro che nel fine settimana dalle 18 alle 22, e nei giorni festivi dalle 16 alle 23, ospiterà spettacoli della tradizione cinese: dalle danze al mangiafuoco, dalla musica al trasformismo. Inoltre, in viale Stucchi ci si potrà imbattere in un immenso dragone di 60 metri, una torre-pagoda di 18 metri d’altezza e in omaggio all’Italia si potrà perfino trovare la riproduzione della torre di Pisa e una slitta di Babbo Natale.

Uno spettacolo unico che trae origine da un’antica tradizione orientale le cui radici risalgono a circa duemila anni fa e che per quattro mesi porterà un po’ di Cina in città, permettendo a grandi e adulti di avvicinarsi e scoprire una delle culture più affascinanti del mondo.

Condividi