Autore Redazione
sabato
31 Ottobre 2015
23:08
Condividi
Tempo Libero

Un primo novembre alternativo a Torino

Un primo novembre alternativo a Torino

MILANO – Se avete già fatto il consueto giro di cimiteri e volete svagarvi un po’, ecco una serie di appuntamenti per questa giornata, a Torino. Cominciamo dal museo Mao dove oggi chiude la mostra “Sulla rotta delle Spezie-Terre Popoli Conquiste”. Alle 17.00 ci sarà la visita guidata per un evento organizzato dal museo in collaborazione con National Geographic Italia. Il percorso illustra le principali tappe delle rotte marittime, i mercanti e i mercati, per poi approfondire alcuni aromi in sezioni specifiche: si parte dalla tintura dei tappeti, proseguendo con sale dedicate a peperoncino, zenzero, noce moscata, zafferano, vaniglia, chiodi di garofano, cannella e sesamo, con oggetti, profumi e suggestive immagini di coltivazioni di ingredienti che ancora oggi arricchiscono i nostri piatti, alimentando il gusto e la fantasia. 

Costo visita guidata: € 4 (+ biglietto di ingresso – gratuito per possessori di Abbonamento Musei). Informazioni e prenotazioni: 0115211788 – prenotazioniftm@arteintoirno.com

Info: www.maotorino.it

Sempre oggi, primo novembre, alle 16, il Gam, in via Magenta 31 a Torino proponeMONET dalle Collezioni del Musée d’Orsay”. Anche oggi possibilità di visita guidata alla mostra.

Un percorso alla scoperta dell’eccezionale rassegna monografica dedicata al grande maestro francese, per ammirare gli oltre quaranta capolavori provenienti dalle Collezioni del Musée d’Orsay.

Call Center: 011.0881178. Costo: biglietto mostra + visita € 6 inclusa radioguida

Il Musée d’Orsay, che conserva la collezione più importante dell’opera dell’artista, ha concesso oltre quaranta capolavori, per dare vita a una speciale rassegna che documenta l’attività del maestro, testimoniando i momenti più significativi e le svolte che, partendo dagli esordi, hanno portato l’artista a essere considerato il padre dell’Impressionismo.

La curatela della mostra è affidata a Xavier Rey, Conservatore presso il Musée d’Orsay e specialista di Monet, e a Virginia Bertone, Conservatrice della GAM di Torino.   A rendere la mostra di eccezionale interesse è la concessione di prestiti di diverse opere mai prima presentate in Italia: un esempio su tutti è quello del grande frammento centrale de Le déjeuner sur l’herbe, opera capitale nel percorso di Monet per la precoce affermazione di una nuova, audace concezione della pittura en plein air e come passaggio cruciale per giungere all’Impressionismo. Così come saranno esposte altre icone dell’arte di Monet e della pittura moderna tra cui Essai de figure en plein air: Femme à l’ombrelle tournée vers droite, La rue Montergueil, à Paris. Fête du 30 juin 1878Cattedrale di Rouen: Le portail, temps gris e Le portail et la tour Saint-Romain, plein soleil, Londres, le Parlement.  

Skira, in stretta collaborazione con la GAM, produce la rassegna, curandone gli aspetti organizzativi e promozionali e pubblicandone il catalogo.

Condividi