14 Novembre 2015
23:08
Dolcetti e salatini per stupire a Natale
NATALE 2015 – Avete già idea di come sfamare le decine di bocche fameliche di Natale? Sì perché tutti diranno di essere a dieta, di non esagerare ma voi non vorrete sfigurare e i vostri ospiti cominceranno a lamentare dei languorini. Manca ancora del tempo ma magari potreste fare un po’ di pratica e presentarvi in scioltezza durante le prossime feste con dei vassoi spettacolari. Di seguito vi riportiamo alcuni spunti tratti dal web.
SALATINI BABBO NATALE Il procedimento è molto semplice. Prendete il cracker salato, mettete in cima un leggero strato della mousse al formaggio per consentire al salame Milano, tagliato a forma di cappello, di fare presa. Nel punto di assemblaggio usate la mousse, messa in una sac à poche, per fare dei riccioli che assomiglino all’imbottitura del celebre cappello di Babbo Natale.
Al di sotto, con la stessa procedura fate una bella barba bianca. Il sedano tagliato lo utilizzerete per i baffi, mentre i capperi (o le olive) potete utilizzarlo per gli occhi. Buon appetito!
RENNA MARSHMALLOW
Prendete un marshmallow e intingetelo velocemente in del cioccolato fuso. Fatelo usando lo stecchino per evitare di ammaccare la fluidità della superficie. Prima che il cioccolato si rapprenda prendete due salatini, quelli che vedete nella foto, e attaccateli nel retro del dolcetto.
Prendete uno smarties rosso e usatelo come naso della renna. Infine con degli zuccherini bianchi, su cui poggerete del cioccolato fondente fuso, fate gli occhi. Mettete tutto su uno stecchino, non appuntito, e sbizzarritevi!
TOVAGLIOLO DI NATALE Passiamo alla mise en place. Anche la tavola è un luogo in cui è facile esibire creatività. In questo caso un banale tovagliolo può diventare un abete natalizio.
In questo caso più delle parole contano i fatti e perciò vi invitiamo a guardare con attenzione l’immagine a fianco.
QUI trovate il video.
TOVAGLIOLO BABBO NATALE
Rimaniamo sui tovagliolo e usiamo il rosso questa volta. Lo facciamo utilizzando del cartoncino bianco tagliato come fosse una nuvoletta. Il tutto a portafoglio. Basta fare un foro al centro e far passare il tovagliolo per creare una specie di Babbo Natale. All’interno della nuvoletta potrete scrivere il nome della persona che dovrà accomodarsi in quel posto.
CALZINI DELL’AVVENTO
Infine chiudiamo con un bel calendario dell’avvento. La facciamo facile e ridiamo dignità ai calzini che solitamente fanno vita a sé stante. Quanti ne avete spaiati in casa? Ne avete molti e magari sono anche colorati? Allora tirate un bel filo e appendete, con delle mollette numerate da uno a 25 (si trovano facilmente in commercio), i calzini. In ognuno di loro infilate due o tre dolcetti e avrete un ottimo calendario, colorato e divertente.
Cominciamo dai salatini. In questo caso le operazioni sono semplici. Basta prendere dei salatini tondi, acquistare del salame Milano, realizzare una mousse di formaggio, tagliare in orizzontale un piccolo pezzo del gambo del sedano, e poi procurarsi dei capperi o delle olive.
Ora qualche spunto per divertire i più piccoli, soprattutto i golosi. Operazione semplice e scenografica.
QUI le spiegazioni.